mercoledì 7 ottobre 2015

Quanto inquinamento respiriamo?


Articolo da OggiScienza

APPROFONDIMENTO – Sono sempre scandali come quello recente della Volkswagen ad allarmare l’opinione pubblica sui rischi dell’inquinamento atmosferico dovuto alle automobili, quando in realtà questo problema è ben più grande, anche se se ne parla poco. In Italia (dati Istat relativi al 2012) abbiamo il secondo tasso di motorizzazione più alto d’Europa: 621 automobili ogni 1000 abitanti. Davanti a noi solo il Lussemburgo, mentre la media europea è 487 auto per 1000 abitanti.
Ovviamente il punto non è solo – come ci insegna il caso Volkswagen – quante auto possediamo, ma quanto queste inquinano, sia in termini di emissioni vere e proprie, che di usura di freni e pneumatici. Ebbene, secondo un report di Legambiente datato gennaio 2015, dal titolo evocativo “Mal’aria”, l’Italia è uno dei paesi dove la situazione è più critica a livello europeo, per quanto riguarda il PM10, il PM2,5 e l’ozono, come si evince dai dati dell’ultimo “Rapporto sulla Qualità dell’aria 2014” pubblicato dall’Agenzia Europea per l’Ambiente.

E pare che siamo anche recidivi. Forse non tutti sanno che a causa degli altissimi livelli di inquinamento atmosferico l’Italia è stata al centro di una procedura d’infrazione a causa della “cattiva applicazione della direttiva 2008/50/CE”. Ben 19 zone italiane, da nord a sud della penisola, hanno registrato importanti violazione dei limiti imposti dall’Europa. Non è la prima volta che succede: già nel 2012 eravamo stati condannati a una sanzione relativa al periodo 2006-2007, per superamenti dei limiti in ben 55 zone italiane. Come riporta Legambiente, il dato più scoraggiante è che in 13 di queste 55 aree sono stati registrati superamenti per quanto riguarda il PM10 anche nei 4 anni successivi, dal 2008 al 2012.

Per il PM10 il limite fissato dall’Europa con in DL 15/2010 è di 50 microgrammi per metro cubo, da non superare più di 35 volte nel corso di un anno. Per quanto riguarda il PM2.5 invece il limite è di 25 microgrammi per metro cubo, una soglia fissata con la Direttiva Europea 2008/50/CE. Ebbene, nel 2014 ben 33 capoluoghi di provincia hanno superato le 35 giornate fissate come limite per quanto riguarda il PM10. A Frosinone maglia nera: con ben 110 superamenti.


Continua la lettura su OggiScienza


Fonte: OggiScienza


Autore: Cristina Da Rold

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 2.5 Italia.


Articolo tratto interamente da OggiScienza


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.