sabato 31 ottobre 2015

La Croazia non ha rinunciato alla ricerca di petrolio e gas nel Mare Adriatico



Articolo da Ola (Organizzazione lucana ambientalista)

Il ministero degli Esteri della Croazia, presieduto da Vesna Pusic, ha smentito in una nota ufficiale, di aver rinunciato o sospeso i progetti di ricerca di petrolio e di gas nel Mare Adriatico. “La stampa italiana ha interpretato male le dichiarazioni ad Ortona del delegato dell’ambasciata croata in Italia, Ilija Zelalic sui piani di sfruttamento e ricerca di gas e petrolio nell’Adriatico, si afferma nella nota uficiale. Ogni mondo è paese, e in tema di petrolio e gas i “reziani” d’Europa sono favorevoli allo sblocca trivelle.

Il ministero ha ribadito che “come già comunicato ufficialmente dai rappresentanti del governo, la ricerca e lo sfruttamento degli idrocarburi in Adriatico non è sospesa, ma è stata solamente, per ora, rinviata la firma dei contratti per le concessioni”.

Il concorso per l’assegnazione dei campi petroliferi si era concluso a gennaio. Ma a luglio la Marathon Oil americana e la OMV, che avevano ottenuto la maggior parte dei campi, hanno riferito di aver rinunciato alla concessione, spiegando che potrebbero emergere problemi e controversie “a causa dell’irrisolta disputa sul confine marittimo tra la Croazia e il Montenegro”.

Continua la lettura su Ola (Organizzazione lucana ambientalista)


Fonte: Ola (Organizzazione lucana ambientalista)


Autore: redazione Ola (Organizzazione lucana ambientalista)


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.



Articolo tratto interamente da Ola (Organizzazione lucana ambientalista)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.