domenica 18 ottobre 2015

Cosa sarebbe della Terra senza l’Uomo?


Articolo da TuttoGreen

Che mondo sarebbe senza l’Uomo? Ci sarebbero molti più mammiferi di quelli attuali e le grandi migrazoni di animali verso zone meno abitate dall’Uomo ne sono la prova.

Vi siete mai chiesti che mondo sarebbe senza gli esseri umani? Rispondere a questa domanda non è semplice, anche perché gli scenari ipotizzabili e le variabili in gioco sono numerose ed estremamente complesse. Nonostante questo, due ricercatori danesi dell’Università di Aarhus hanno tentato i formulare un’ipotesi basata su un studio volto a valutare il modo in cui la presenza dell’uomo sul nostro Pianeta ha influenzato – e ridisegnato – la biodiversità terrestre.

Soren Faurby Jens-Christian Svenning sono gli autori di questa ricerca fondata su un modello di tipo scientifico-geografico pubblicata, dopo anni di ricerche, con il titolo Historic and prehistoric human-driven extinctions have reshaped global mammal diversity patterns.Quello delineato dai due scienziati è un vero e proprio percorso evoluzionistico che inizia dalla preistoria e si focalizza  sulla correlazione tra l’evoluzione e il predominio dell’homo sapiens e il conseguente ritiro di grandi mammiferi di peso superiore ai 45 chilogrammi.

Guardando alle zone maggiormente industrializzate (Europa e Nord-America) viene ipotizzato che in assenza dell’uomo in queste aree si conserverebbe una quantità e varietà di mammiferi ben più elevata di quella attuale. In tal senso, lupi, orsi e alci avrebbero il predominio del Nord- Europa mentre l’America Latina e il Texas sarebbero dominati dagli elefanti.Da ciò ne consegue che la presenza dell’Uomo sulla Terra ha condizionato pesantemente la storia evoluzionistica dei grandi mammiferi del Globo ma in alcuni casi non si è trattato di una semplice ‘legge della giungla’ (vince il più forte) ma di una vera e propria estirpazione locale e globale di alcuni mammiferi dai loro habitat naturali.

Continua la lettura su TuttoGreen

Fonte: TuttoGreen


Autore: Erika Facciolla


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.


Articolo tratto interamente da TuttoGreen



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.