lunedì 7 settembre 2015

Willkommen

https://www.flickr.com/photos/rebecca_harms/20517202893/in/photosof-rebecca_harms/


Articolo da Progetto Melting Pot Europa 

Una colonna di auto recupera i migranti in Ungheria e li porta a Vienna.

La lunga marcia dei migranti è arrivata ieri a Vienna: la tappa è molto diversa dalle altre soste obbligate che le persone hanno dovuto subire nel loro viaggio. Il colpo d’occhio è notevole, impressiona la solidarietà dei cittadini e il modo impeccabile in cui è organizzata l’accoglienza.
Ci sono tanti generi di prima necessità, giocattoli, sorrisi, calore umano. Solo poche ore prima molti dei migranti che ora si riposano in stazione erano stati trattati in modo inumano e degradante o vittime di violenze. Sapere che almeno loro ce l’hanno fatta, che sono liberi di muoversi, mentre altri purtroppo continuano a morire nel Mediterraneo o sono rinchiusi in modo illegittimo in qualche centro d’identificazione, è una gioia immensa.

Alle ore 8:20 a Westbahnhof, nonostante l’emergenza e il numero di persone presenti, i treni sono puntuali e tutti sono trattati con dignità. Sono stati istituiti dei treni speciali per la Germania, la meta è ancora lontana, ma ora il viaggio per i migranti si trasforma in qualcosa che ognuno di noi compie innumerevoli volte nella propria vita. Incontriamo per caso Ayaz, un ragazzo conosciuto durante la marcia che ci ha raccontato la sua storia di migrazione partita il 13 agosto scorso. Gli auguriamo di rivedere presto la sorella e lo abbracciamo fraternamente.

Gli austriaci, e i tedeschi che accolgono le persone a Monaco, a Francoforte e Dortmund, stanno dimostrando coi fatti che la solidarietà è una pratica concreta e possibile e che questa può prevalere sui germi della xenofobia e del razzismo. La straordinarietà di tutto questo è che sono i migranti ad aver prodotto una breccia speriamo irreversibile nell’Europa fortezza, facendo saltare piani normativi e regolamenti inefficaci, dimostrando a tutti che le cose possono cambiare. Quello che rimane assurdo ed inaccettabile è che altri migranti, in questo stesso momento, siano costretti a rischiare la propria vita mettendosi nelle mani di uno scafista, o a pagare somme ingenti a un passeur per oltrepassare altri confini. A Ventimiglia o al Brennero le nostre frontiere, in queste ore, per i migranti sono chiuse. E’ su queste palesi difformità che dobbiamo soffermarci per non dimenticare che è necessario spingere i governi a cambiare radicalmente le leggi sull’immigrazione e chiedere l’apertura immediata di canali umanitari.

Continua la lettura su Progetto Melting Pot Europa


Fonte: Progetto Melting Pot Europa

Autore: redazione Progetto Melting Pot Europa


Licenza: Creative Commons (non specificata la versione)


Articolo tratto interamente da Progetto Melting Pot Europa

Photo credit Rebecca Harms caricata su Flickr - licenza foto: Creative Commons

 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.