venerdì 25 settembre 2015

Una ciclovia per la mobilità del futuro: in bici da Varese a Milano


Articolo da Cittadini reattivi

Varese, Como e Milano connesse da una strada a impatto zero per salute e ambiente. È possibile grazie al progetto Ciclovia Olona Lura, uno studio di fattibilità per la realizzazione di una dorsale cicloturistica lungo i fiumi Olona e Lura, promosso da un’ampia rete di partenariato composta da amministrazioni comunali, provinciale ed enti parco locali con capofila l’associazione Economia e Sostenibilità (EStà).

Il tracciato in oggetto costituisce circa metà del tratto lombardo di un importante itinerario europeo denominato Eurovelo 5, che collega Londra a Brindisi e integra una parte dal Percorso Ciclabile di Interesse Regionale PCIR 02 Pedemontana Alpina, tratto lombardo della rete nazionale Bicitalia 12 che, con i suoi ottocento chilometri, unisce Torino a Trieste.
 
Per sensibilizzare le persone al progetto, domenica 4 ottobre da Como e dalla Valle Olona partiranno due squadre di ciclisti che percorreranno un tracciato lungo quaranta chilometri alla volta di Expo. La biciclettata, concordata con FIAB Como, vedrà la presenza lungo il percorso di dodici punti di accesso per consentire ai ciclisti delle realtà locali attive nel territorio di unirsi. Al termine dell’evento sarà possibile visitare liberamente l’esposizione universale.

Continua la lettura su Cittadini reattivi
 

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia

Articolo tratto interamente da Cittadini reattivi
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.