giovedì 17 settembre 2015

Sabra e Chatila, affinché non ce ne dimentichiamo

SabraShatilaMemorial

Articolo da Agenzia stampa Infopal

Avoicefrompalestine. Il 16.09.1982, l’esercito israeliano controllava Beirut Ovest e sigillava i due campi profughi palestinesi di Sabra e Shatila e vi lanciava missili all’interno. Dopo, il comando militare israeliano dava alla milizia della Falange Libanese, alleata di Israele, luce verde per entrare nei campi. Nelle successive 40 ore la Falange stuprò, uccise e ferì un vasto numero di civili disarmati, molti dei quali bambini, donne e anziani dentro i campi di Sabra e Chatila “circondati e sigillati”.

Tali azioni, accompagnate e seguite da retate sistematiche appoggiate o rinforzata dall’esercito israeliano, che portarono a decine di desaparecidos. Durante il massacro, l’esercito israeliano impediva ai civili di scappare dai campi e li illuminava nella notte con razzi lanciati nel cielo da elicotteri e mortai.

Il numero delle vittime varia tra le 700 (dai ufficiali israeliani) e i 3.500 (nell’inchiesta lanciata dal giornalista israeliano Amnon Kapeliouk). Non fu mai possibile determinare la cifra esatta poiché, in aggiunta alle circa 1.000 persone sepolte in fosse comuni dalla Croce Rossa internazionale o in cimiteri a Beirut da familiari, la maggior parte dei cadaveri sotto gli edifici distrutti dai bulldozer della milizia.


Continua la lettura su Agenzia stampa Infopal

Fonte: Agenzia stampa Infopal


Autore: Avoicefrompalestine - traduzione a cura di Infopal 

Licenza: Copyleft

Articolo tratto interamente da Agenzia stampa Infopal

Photo credit Bertramz (Opera propria) [GFDL o CC-BY-3.0], attraverso Wikimedia Commons


3 commenti:

  1. tante anime innocenti,vittime di una guerra assurda...che riposino in pace povere anime ...

    RispondiElimina
  2. Povera gente. E' stata e continua ad essere ignobile questa violenza contro povere persone indifese.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.