sabato 19 settembre 2015

Il problema è capirsi



"Il problema è capirsi. Oppure nessuno può capire nessuno: ogni merlo crede d’aver messo nel fischio un significato fondamentale per lui, ma che solo lui intende; l’altro gli ribatte qualcosa che non ha relazione con quello che lui ha detto; è un dialogo tra sordi, una conversazione senza né capo né coda. Ma i dialoghi umani sono forse qualcosa di diverso?"

Italo Calvino
 
 

4 commenti:

  1. son abbastanza sicura della risposta: no!

    RispondiElimina
  2. Non credo, Vincenzo.
    A qualunque età. Poi quando gli anni passano e si diventa vecchi ancora peggio!

    RispondiElimina
  3. Si potrebbe parafrasare un detto abbastanza conosciuto: "Non c'è peggior sordo di chi non vuol capire".

    RispondiElimina
  4. potrebbero, ma come diceva Wilde "L'uomo è tanto meno se stesso quanto più parla in prima persona." Se non si è disposti a parlare non ci si può capire...

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.