martedì 15 settembre 2015

Germania: prima causa legale contro la Bayer per i contraccettivi

Articolo da Tlaxcala

Aumento del rischio di trombosi con le pillole contraccettive / La Coalizione chiede la messa al bando di Yaz, Yasminelle e Yasmin.

Il 5 novembre, al tribunale regionale della città tedesca di Waldshut, inizierà una causa civile contro la compagnia farmaceutica BAYER per l'aumento dei rischi legato alle nuove pillole contraccettive. La parte lesa è Felicitas Rohrer che, dopo l'assunzione di Yasminelle ha sofferto di una grave embolia polmonare alla quale è sopravvissuta solo grazie a circostanze fortunate.

Felicitas Rohrer così commenta: "Sono contenta che finalmente sia iniziata una causa in Germania. In molti altri paesi ci sono denunce pendenti contro la BAYER per le pillole contraccettive contenenti drospirenone e sono state pagate grosse cifre di indennizzo. Una decisione in tribunale è attesa da tempo". La Rohrer chiede €200.000 per danni materiali e morali. Il suo legale rappresenta anche altre 8 vittime.

A seguito degli inviti della Coalizione contro i pericoli derivanti dalla BAYER (CBG Germania), Felicitas Rohrer ha presenziato più volte all'Assemblea degli Azionisti della BAYER, ma il Consiglio della Compagnia non ha mai accettato le sue offerte di dialogo né la sua richiesta di bandire i prodotti in questione.

Anche Philipp Mimkes del Consiglio della Coalizione chiede la messa al bando: "Lo scopo dei contraccettivi è di prevenire la gravidanza e le pillole precedenti lo raggiungono con altrettanta efficacia di quelle nuove. La maggior parte dei danni causati da Yasmin, Yaz e Yasminelle si potrebbero evitare. Noi speriamo che il processo porti almeno al bando di questi farmaci".

La massiccia pubblicità per Yaz e Yasmin è mirata in special modo a ragazze e donne in giovane età con promesse di riduzione di peso e sollievo dall'acne giovanile. La BAYER però non attira mai l'attenzione sul più accentuato profilo di rischio associato ai prodotti che contengono l'ormone drospirenone.

Continua la lettura su Tlaxcala



Per concessione di CBG
Fonte: http://www.cbgnetwork.org/6284.html
Data dell'articolo originale: 27/08/2015
URL dell'articolo:
http://www.tlaxcala-int.org/article.asp?reference=15914



Fonte: Tlaxcala

Autore: CBG Coordination gegen BAYER-Gefahren/Coalition against BAYER-Dangers      

Licenza: Copyleft


Articolo tratto interamente da Tlaxcala

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione.