martedì 9 giugno 2015

Turchia, Erdogan perde la maggioranza

 
Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Lunedì 8 giugno 2015

I risultati sono quasi definitivi, ed in Turchia sta cambiando lo scenario politico: il partito del presidente Erdogan ha perso la maggioranza in parlamento con il risultato peggiore degli ultimi 13 anni. Il Partito della Giustizia e lo Sviluppo (Akp) ha infatti ottenuto poco più del 40% dei voti e 258 seggi, mentre ne servono 276 per la maggioranza; ha perso il 10% e 67 parlamentari dalle scorse elezioni. Dietro al partito del presidente il kemalista Chp, all'opposizione, che ha conquistato circa il 25% dei suffragi (131 rappresentanti); il nazionalista Mhp oltre il 16% (82); l'Hdp, partito socialista curdo, ha sfiorato il 13% ed entra per la prima volta in Parlamento con 78 deputati.
Hanno partecipato alle elezioni 53,7 milioni di persone con una affluenza del 86%.

La riforma presidenzialista
I risultati di questa elezioni dissolvono la possibilità di approvare una riforma costituzionale in senso presidenzialista. Per approvare la riforma infatti serve il 60% dei consensi in parlamento, che l'Akp non ha ottenuto.

Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.