venerdì 26 giugno 2015

Due settimane per salvare la libertà di panorama in Europa

Freedom of Panorama in Europe NC

Comunicato da Wikipedia, l'enciclopedia libera 



Cosa sta succedendo?
Nel Parlamento europeo è stata avanzata una proposta (emendamento) per limitare la libertà di panorama in Europa. La proposta fa parte di un piano più vasto per armonizzare le leggi sul copyright in vari paesi dell'Unione Europa.


Se la proposta dovesse essere approvata e adottata, significherà che gli utenti su Wikipedia non potranno più caricare fotografie di edifici moderni o opere d'arte pubbliche e usarle all'interno di Wikipedia.


Anche se la libertà di panorama dovesse essere limitata a scopi non commerciali, questo costituisce un problema per Wikipedia. La licenza attuale che utilizziamo su Wikipedia, CC-BY-SA, non è compatibile con le licenze non-commerciali, dato che esse restringono il riuso del materiale.

Libertà di panorama?

Le foto di edifici moderni e opere d'arte pubbliche attualmente possono essere caricate su Commons / Wikipedia e utilizzate nelle voci, solo se queste immagini sono scattate in un paese in cui vige la libertà di panorama (FoP, freedom of panorama), al momento 16 dei 28 paesi dell'UE.

  • Paesi UE con libertà di panorama: Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca*, Finlandia*, Germania, Irlanda, Ungheria, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Spagna, Svezia e Regno Unito. (* = solo per gli edifici)
  • Paesi UE senza libertà di panorama: Belgio, Bulgaria, Cipro, Estonia, Francia, Grecia, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Romania e Slovenia.

Nei paesi senza libertà di panorama, l'autore dell'opera creativa (posizionata in maniera permanente in uno spazio pubblico, come edifici, arte pubblica, ecc.) deve autorizzare la pubblicazione della foto, anche nel caso di foto scattate personalmente.

Quale è la proposta?

È contenuta nell'emendamento AM421 presentato da Cavada.

Quando avverrà la votazione dell'emendamento?

Giovedì 9 luglio.

Possiamo opporci in quale modo?

Sì! Rendendo pubblico l'impatto che questo emendamento ha su Wikipedia e il danno che causa all'enciclopedia. Negli ultimi anni è venuto alla nostra attenzione il fatto che molti politici non sono neanche a conoscenza del fatto che è vietato pubblicare sui loro siti web una foto del Parlamento Europeo di Strasburgo senza il permesso esplicito dell'architetto. In primo luogo è importante generare consapevolezza.

È stato preparato un banner CentralNotice e una landing page. Potete creare una pagina simile a sv:Wikipedia:Panoramafrihet o de:Wikipedia:Initiative für die Panoramafreiheit.

Cosa posso fare?

  • Invia una e-mail a uno o più membri del Parlamento Europeo del tuo paese/regione (lista dei membri su Wikipedia e lista dei membri sul sito del Parlamento Europeo (nella pagina di ogni membro è indicato l'indirizzo mail)).
  • Invia un tweet a uno o più membri del Parlamento Europeo del tuo paese/regione (o un re-tweet) nella tua lingua. Chiedi ad esempio se vuole che Wikipedia venga chiusa o privata di migliaia di immagini. O invia un tweet ad un partito politico del parlamento o un tweet generale riguardo questo argomento. Esempi: 1, 2, 3.


Dove si tiene il coordinamento?

Commons:Freedom of Panorama 2015

Sono presenti comunicati stampa, notizie dei media, e altro materiale può essere segnalato / aggiunto / suggerito.

Commenti relativi al banner e alla landing page possono essere inseriti qui: c:Commons:Freedom of Panorama 2015/Proposed messages.


Dove posso avere maggior informazioni?

Leggi l'articolo sul Signpost: Three weeks to save freedom of panorama in Europe
 
Traduzione per Wikipedia a cura di valepert 

Photo credit Made by King of Hearts based on Quibik's work [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

3 commenti:

  1. certo che stiamo peggiorando sempre più...mah!!!

    RispondiElimina
  2. Caro Vincenzo, con tanti grandi problemi che ci sono, non sanno cosa fare per complicare tutto!!!
    Buon fine settimana caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.