mercoledì 17 giugno 2015

A lungo durerà il mio viaggio di Rabindranath Tagore



A lungo durerà il mio viaggio

A lungo durerà il mio viaggio
E lunga è la via da percorrere.
Uscii sul mio carro ai primi albori
del giorno, e proseguii il mio viaggio
attraverso i deserti del mondo.
Lasciai la mia traccia
su molte stelle e pianeti.
Sono le vie più remote
che portano più vicino a te stesso;
è con lo studio più arduo che si ottiene
la semplicità di una melodia.
Il viandante deve bussare
a molte porte straniere
Per arrivare alla sua,
e bisogna viaggiare
per tutti i mondi esteriori
per giungere infine al sacrario
più segreto all’interno del cuore.
I miei occhi vagarono lontano
prima che li chiudessi dicendo:
‹‹ Eccoti!››
il grido e la domanda: ‹‹Dove?››
si sciolgono nelle lacrime
di mille fiumi e inondano il mondo
con la certezza: ‹‹Io sono!››


Rabindranath Tagore

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione.