sabato 9 maggio 2015

La bellezza



"Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. All’esistenza di orrendi palazzi sorti all’improvviso, con tutto il loro squallore, da operazioni speculative, ci si abitua con pronta facilità, si mettono le tendine alle finestre, le piante sul davanzale, e presto ci si dimentica di come erano quei luoghi prima, ed ogni cosa, per il solo fatto che è così, pare dover essere così da sempre e per sempre. È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore."

Peppino Impastato
 
Post originale pubblicato il 10 luglio 2013
 

5 commenti:

  1. Il tempo, il malcostume, il disinteresse sono come un caterpillar per la bellezza.
    Temo davvero che ci stiamo abituando ad accettare lo squallore.
    Però riconosciamo sempre la bellezza dello cose e delle persone e ci illuminiamo, dovremmo imparare anche a proteggerla.
    Buon fine settimana Cavaliere

    RispondiElimina
  2. Bellezza... ora è merce rara ma c'è! Dobbiamo solo cercarla e proteggerla

    RispondiElimina
  3. Parole sante! L'abitudine alla bellezza dovrebbe essere la norma e invece....
    un caro saluto ;-)

    RispondiElimina
  4. Queste parole di Peppino Impastato rigenerano e ci riconciliano con la vita. In un certo senso è la riisposta a quanto dichiarato nel post sull'abitudine alla libertà. Libertà e bellezza non sono la stessa cosa ma hanno entrambe radici profonde nella nostra vita e nella nostra educazione. La loro mancanza sarebbe insopportabile. Certo è che la sensibilità di ognuno di noi è differente, ma io nutro la speranza che la gente che, come noi, vive nel nostro bellissimo paese, senza libertà e bellezza non possa stare.

    RispondiElimina
  5. Parole quanto mai belle e vere !
    L'abitudine alla bellezza dovrebbe essere naturale ed essere la norma.
    La bellezza deve essere sempre cercata, condivisa e protetta !
    Un saluto Buon lunedì pomeriggio e migliore settimana appena iniziata !

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione.