sabato 9 maggio 2015

Brasile, torna la deforestazione


Articolo da Salva le Foreste

E 'ufficiale: secondo fonti governative, la deforestazione in Amazzonia è in tornata ad aumentare, con un sensibile incremento rispetto all’anno scorso. L'Istituto per la ricerca spaziale (INPE) ha pubblicato i nuovi dati sulla base di analisi satellitare, che la deforestazione è stato il 63 per cento più alto nel 2014, rispetto all'anno precedente. Secondo l'organizzazione ambientalista Imazon, la distruzione delle foreste è stato molto più alta se si prende in considerazione il taglio selettivo e gli effetti degli incendi: 161 per cento in più rispetto all'anno precedente.
 
A febbraio, il governo brasiliano ha mosso uno dei suoi maggiori passi nella lotta contro la deforestazione illegale: l'agenzia di applicazione ambientale IBAMA - arrestato Ezequiel Antônio Castanha, il capo della banda che il disboscamento illegale saccheggiato 15.000 ettari lungo l'autostrada BR-163 nello stato del Pará. In dieci anni il governo ha ben molto proattivo nel frenare il disboscamento illegale, ma la deforestazione non si è fermato.
 
In realtà, la deforestazione è sempre più un fenomeno legale (Fenomeno). Il nuovo codice forestale, approvato dopo una campagna lunga dalla lobby agroalimentare, ora permette contadino per cancellare e convertire in piantagione un più alto tasso di foresta.
 
Continua la lettura su Salva le Foreste

Fonte: Salva le Foreste


Autore: redazione Salva le Foreste

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia.
 

Articolo tratto interamente da Salva le Foreste


2 commenti:

  1. Ecco una notizia che non leggo con piacere, caro Vincenzo.
    Speriamo che le autorità possano fermare tutto questo.
    Ciao e buona festa della mamma.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Perchè non salvaguardiamo la nostra specie ma solo i nostri interessi...

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.