venerdì 10 aprile 2015

Amnesty denuncia la situazione umanitaria a Yarmouk

Jafra-PFLP-Office-Yarmouk Camp

Articolo da Pressenza

Secondo Amnesty International, almeno 18 civili tra cui una bambina di 12 anni e un operatore umanitario sono stati uccisi a Yarmouk da quando il gruppo armato che si è denominato Stato islamico ha attaccato e conquistato gran parte del campo per rifugiati palestinesi.

Altre migliaia di persone sono a rischio poiché, in risposta all’occupazione del campo da parte dello Stato islamico, le forze governative siriane hanno intensificato i cannoneggiamenti e gli attacchi aerei, ricorrendo anche ai barili bomba. I civili sono anche finiti sotto il fuoco dei cecchini e in mezzo agli scontri tra lo Stato islamico e un altro gruppo armato, composto prevalentemente da palestinesi, denominato Aknaf Beit al-Maqdis.

“Per i civili intrappolati a Yarmouk, ogni giorno è una straziante lotta per la sopravvivenza. Dopo aver sofferto un crudele assedio governativo durato due anni, ora sono bloccati dal fuoco dei cecchini e dall’intensificarsi dei cannoneggiamenti e degli attacchi aerei” – ha dichiarato Hassiba Hadj Sahraoui, vicedirettrice del programma Medio Oriente e Africa del Nord di Amnesty International.

Nonostante l’escalation dei combattimenti, sia le forze siriane che lo Stato islamico impediscono l’accesso agli aiuti medici e umanitari, privando così decine di feriti delle cure mediche e dell’assistenza necessarie per salvare le loro vite. Una delle due strutture mediche ancora funzionanti a Yarmouk, l’Ospedale Palestina, è stato colpito il 1° aprile da un missile che ha ferito sei volontari.

“Le principali ferite sono causate dalle bombe e dai cecchini. Le peggiori patologie riguardano il cuore e i polmoni, cui vanno aggiunte la diarrea e le infezioni, il tutto acuito dalla malnutrizione. C’è grave scarsità di medicine e di attrezzature mediche, abbiamo bisogno urgente di liquidi per la reidratazione, sacche di sangue e antibiotici” – ha riferito un operatore sanitario ad Amnesty International.

A Yarmouk non vi sono più organizzazioni di soccorso.

“C’è un disperato bisogno che le agenzie umanitarie indipendenti entrino immediatamente e senza ostacoli a Yarmouk, per cercare di alleviare questa sofferenza senza fine” – ha sottolineato Sahraoui.

Secondo attivisti locali, la 12enne Zeinab Daghestani è stata uccisa da un cecchino il 7 aprile mentre cercava di spostarsi verso la zona meridionale di Yarmouk, più tranquilla. Tra gli altri civili uccisi c’è Majed al-Omari, operatore umanitario della Fondazione Jafra, un’organizzazione di soccorso, ucciso dal fuoco incrociato il 3 aprile. Jamal Khalefe, 27 anni, media-attivista, è stato ucciso lo stesso giorno durante un pesante bombardamento. Un altro giovane rifugiato palestinese, Hussein Taha, è stato ucciso il 6 aprile quando la sua abitazione è stata centrata da un barile bomba.

Gli abitanti di Yarmouk hanno riferito ad Amnesty International che nell’ultima settimana sono stati sganciati circa 25 barili bomba, per lo più di notte.

Continua la lettura su Pressenza


Fonte: Pressenza

Autore: Amnesty International
  
Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale


Articolo tratto interamente da Pressenza

Photo credit Tobbe (Own work) [Public domain], via Wikimedia Commons

2 commenti:

  1. Caro Vincenzo queste notizie sono molto preoccupanti...
    Si espande come macchie d'olio questi spietati terroristi.
    Buona giornata caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.