martedì 24 marzo 2015

Voi amate il mare...


Prof. Arronax: Voi amate il mare, capitano?

Capitano Nemo: Si! L'amo! Il mare è tutto. Copre i sette decimi del globo terrestre; il suo respiro è puro e sano; è l'immenso deserto in cui l'uomo non è mai solo, poiché sente fremere la vita accanto a sé. Il mare non è altro che il veicolo di un'esistenza straordinaria e prodigiosa; non è che movimento e amore, è l'infinito vivente, come ha detto uno dei vostri poeti. Infatti, signor professore, la natura vi si manifesta con i suoi tre regni: minerale, vegetale, animale. Quest'ultimo vi è largamente rappresentato da quattro gruppi di zoofiti, da tre classi di articolati, da cinque classi di molluschi, da tre di vertebrati, dai mammiferi, dai rettili e dalle innumerevoli legioni di pesci, che contano oltre tredicimila specie, di cui un decimo soltanto appartiene all'acqua dolce. Il mare è il grande serbatoio della natura, è dal mare che il globo è, per così dire, incominciato, e chissà che non finisca in lui. Ivi è la calma suprema. Il mare non appartiene ai despoti. Alla sua superficie essi possono ancora esercitare diritti iniqui e battersi, divorarsi, recarvi tutti gli orrori della terra; ma trenta piedi sotto il suo livello, il loro potere cessa, la loro influenza si estingue, tutta la loro potenza svanisce! Ah! signore, vivete, vivete nel seno del mare! Qui soltanto è indipendenza, qui non riconosco padroni, qui sono libero!


Jules Verne

Tratto da | Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne

 

3 commenti:

  1. Non ho mai letto questo libro, lo so .. dovrei vergognarmi .. eheheh.
    Bel pezzo (anche se non condivido perché amo la montagna ;) ). Ma è indubbiamente un bello scritto. A presto ... Dream Teller ^^

    RispondiElimina
  2. Caro Vincenzo, come lo sai io ho letto molto poco e questo libro pure.
    Ricordo che ci sono diversi film che parlano del Capitano Nemo, e posso solo dire che è una bella fantascienza...
    Ciao e buona giornata caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. ho riletto poco tempo fa questo libro e sono stata contenta, è stata una piacevole lettura.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.