lunedì 16 marzo 2015

Come osservare un'eclissi


Articolo da WikiHow

L’eclissi è un evento magnifico e sono molte le persone che investono tempo e passione per riuscire a vederne una. L’eclissi è in sostanza un fenomeno che avviene quando un oggetto passa attraverso l’ombra di un altro. Anche se il concetto di eclissi solare è più familiare, esiste pure quella lunare, e vale proprio la pena vederle, soprattutto se sei un vero astronomo. Le parole e le immagini non possono sostituire l’esperienza di vedere un’eclissi coi propri occhi.

Le eclissi di Sole avvengono quando la Luna blocca i raggi solari diretti sulla Terra. Quando ciò accade, il Sole, la Luna e la Terra sono allineate, e grazie al fatto che il Sole è 400 volte più lontano dalla Terra rispetto alla Luna e 400 volte più grande della Luna, entrambi appaiono approssimativamente della stessa dimensione dalla nostra prospettiva. Le eclissi solari possono essere parziali o totali. Ciò dipende dalla tua posizione rispetto al “cono d’ombra”, quella piccola porzione di Terra colpita dall’ombra della Luna. Per tutti gli altri l’eclissi è parziale, visto che sono posizionati nella “penombra”, la parte esterna al cono d’ombra. La durata di un’eclissi totale varia da un minimo di pochi secondi a un massimo di sette minuti e mezzo, considerando che l’ombra si muove lungo il cosiddetto “percorso della totalità”. Esiste anche una “eclissi anulare”, e avviene quando la Luna si sposta davanti al Sole, ma non lo copre del tutto.

Le eclissi lunari totali sono meno frequenti rispetto a quelle solari totali, infatti quelle Lunari avvengono in media due volte all’anno, mentre quelle lunari totali si verificano solo ogni due o tre anni. Un’eclissi lunare totale si verifica quando la Luna entra nel cono d’ombra della Terra e diventa di colore rosso (da qui il termine “Luna rossa”). Questo tipo di eclissi può durare da una a sei ore, se si considera anche il tempo in cui avviene il passaggio nella regione di penombra.

Continua la lettura su WikiHow

Fonte: WikiHow

Autori: WikiHow tradurre, Iabbaco, Ciccio Veronese

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

 

Articolo tratto interamente da WikiHow

2 commenti:

  1. Aspetto con trepidazione, speriamo che il cielo non sia annuvolato.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Che post interessante! A presto ... Dream Teller ^^

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione.