lunedì 16 marzo 2015

Come osservare un'eclissi


Articolo da WikiHow

L’eclissi è un evento magnifico e sono molte le persone che investono tempo e passione per riuscire a vederne una. L’eclissi è in sostanza un fenomeno che avviene quando un oggetto passa attraverso l’ombra di un altro. Anche se il concetto di eclissi solare è più familiare, esiste pure quella lunare, e vale proprio la pena vederle, soprattutto se sei un vero astronomo. Le parole e le immagini non possono sostituire l’esperienza di vedere un’eclissi coi propri occhi.

Le eclissi di Sole avvengono quando la Luna blocca i raggi solari diretti sulla Terra. Quando ciò accade, il Sole, la Luna e la Terra sono allineate, e grazie al fatto che il Sole è 400 volte più lontano dalla Terra rispetto alla Luna e 400 volte più grande della Luna, entrambi appaiono approssimativamente della stessa dimensione dalla nostra prospettiva. Le eclissi solari possono essere parziali o totali. Ciò dipende dalla tua posizione rispetto al “cono d’ombra”, quella piccola porzione di Terra colpita dall’ombra della Luna. Per tutti gli altri l’eclissi è parziale, visto che sono posizionati nella “penombra”, la parte esterna al cono d’ombra. La durata di un’eclissi totale varia da un minimo di pochi secondi a un massimo di sette minuti e mezzo, considerando che l’ombra si muove lungo il cosiddetto “percorso della totalità”. Esiste anche una “eclissi anulare”, e avviene quando la Luna si sposta davanti al Sole, ma non lo copre del tutto.

Le eclissi lunari totali sono meno frequenti rispetto a quelle solari totali, infatti quelle Lunari avvengono in media due volte all’anno, mentre quelle lunari totali si verificano solo ogni due o tre anni. Un’eclissi lunare totale si verifica quando la Luna entra nel cono d’ombra della Terra e diventa di colore rosso (da qui il termine “Luna rossa”). Questo tipo di eclissi può durare da una a sei ore, se si considera anche il tempo in cui avviene il passaggio nella regione di penombra.

Continua la lettura su WikiHow

Fonte: WikiHow

Autori: WikiHow tradurre, Iabbaco, Ciccio Veronese

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

 

Articolo tratto interamente da WikiHow

2 commenti:

  1. Aspetto con trepidazione, speriamo che il cielo non sia annuvolato.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Che post interessante! A presto ... Dream Teller ^^

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.