giovedì 22 gennaio 2015

In India la tigre torna a ruggire

Tigress at Jim Corbett National Park

Articolo da WWF Italia

Buone notizie per la tigre: in India la popolazione  è in crescita, dai circa 1.400 esemplari censiti sette anni fa ai 2.226 del 2014, con un aumento quindi di oltre 800 esemplari. Lo ha annunciato il ministro dell'Ambiente indiano, Prakash Javadekar.  All'inizio del 20o secolo il numero di questi felini in India era di circa 100.000, ma nel corso dei decenni si è registrato purtroppo un crollo verticale a causa del bracconaggio che alimenta il mercato illegale della medicina tradizionale cinese, fino ad arrivare ai 1.411 individui del censimento del 2008.
L'ultimo, incoraggiante censimento è il frutto, sottolinea il WWF, della migliore gestione e del potenziamento delle Tiger Reserves, e delle altre aree protette in India. Il report "Status of tiger in India" realizzato dal National Tiger Conservation Authority del governo indiano e diffuso dal ministro dell’Ambiente, Foreste e Climate Change, Prakash Javadekar, dimostra come il miglioramento della situazione, e la possibilità stessa di un futuro per le tigri dipenda dalla capacità dei governi di mantenere integro e vitale l'habitat a disposizione delle tigri per l'alimentazione e la riproduzione, e al riparo dalla minaccia numero uno: il bracconaggio.
Il report ha interessato 18 stati su oltre 300.000 Km2, e ha identificato 1.540 singoli animali attraverso le immagini raccolte da oltre 9mila foto trappole distribuite sul territorio, in pratica il 70% della popolazione stimata di questo felino. Assieme al report sullo status di conservazione delle tigri in India, il governo indiano ha diffuso anche una analisi economica di 6 “Tiger reserves” e un’altra sui corridoi, che evidenzia le criticità legate al mantenimento della connettività tra le diverse popolazioni di tigre.

Continua la lettura su WWF Italia

Fonte: WWF Italia

Autore: WWF Italia


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.


Articolo tratto interamente da WWF Italia

Photo credit Sumeet Moghe (Own work) [CC BY-SA 3.0 or CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons


5 commenti:

  1. Sono passato per augurarti un lieto fine settimana
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Forza tigrotta mia!
    Adoro questo animale e spero riesca a superare il rischio di estinzione!

    RispondiElimina
  3. Bene, un passo avanti per questo bel felino: mi chiedo solo se l'uomo riuscirà a salvare tutti gli altri animali che sta ammazzando.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. E' una buona notizia .. speriamo che accada così anche per altri animali ^^
    A presto .. Dream Teller ^^

    RispondiElimina
  5. bene speriamo che ora non ci rimetta mano l'uomo...

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.