martedì 11 novembre 2014

Osservate con quanta previdenza...


 

Osservate con quanta previdenza la natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia. Infuse nell'uomo più passione che ragione perché fosse tutto meno triste, difficile, brutto, insipido, fastidioso. Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe. Se solo fossero più fatui, allegri e dissennati godrebbero felici di un'eterna giovinezza. La vita umana non è altro che un gioco della Follia.

Erasmo da Rotterdam

 Tratto da | Elogio alla follia di Erasmo da Rotterdam

4 commenti:

  1. Io sono troppo istintiva invece.. dico scrivo faccio cose senza pensare e poi me ne pento.. io dovrei pensare di più invece.
    Però hai condiviso un bel pensiero .
    Buona giornata e a presto.. Dream Teller ^^

    RispondiElimina
  2. Adoro quest'opera ed ho sempre adorato questo preciso passaggio.
    Mi commuove. ^^

    RispondiElimina
  3. MERAVIGLIOSO. E dire che i più lo hanno conosciuto tramite uno spot pubblicitario; ma che spot! valeva di sicuro i minuti impiegati... E l'ottimo risultato è che ricordo perfettamente la suggestività di immagini, audio e testo e che subito dopo averlo visto ed ascoltato sono corsa ad approfondire, ma...non ricordo cosa pubblicizzasse... Quando il tramite supera il fine... :))

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.