giovedì 13 novembre 2014

La sonda spaziale Philae è arrivata sulla cometa

Rosetta's Philae touchdown

Articolo da Media Inaf

Ha toccato. Philae, il piccolo passerotto europeo, dopo oltre dieci anni trascorsi sotto la sua ala protettiva, ha detto per sempre addio a “mamma Rosetta” per lanciarsi là dove mai nessuno ha osato prima: sulla superficie d’una cometa. Una pazzia. Se la prima metà dell’esortazione del decennio, lo “stay hungry, stay foolish” di Steve Jobs, è stata abbondantemente assecondata complice il perdurare della crisi economica, con l’ardita impresa di oggi la nostra vecchia Europa mostra, finalmente, d’avere ancora quel tocco di follia senza il quale nessuna avventura può dirsi veramente tale.

Un tuffo d’una ventina di chilometri, quello in cui si è cimentato Philae, da un trampolino che di chilometri ne misura mezzo miliardo – questa la distanza che separa la sonda ESA dalla Terra. Un touche down da orologio svizzero: 17:02 ora italiana., quella prevista.

Continua la lettura su Media Inaf

Fonte: Media Inaf


Autore: redazione Media Inaf

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
 

Articolo tratto interamente da Media Inaf

Photo credit DLR, CC-BY 3.0 [CC-BY-3.0-de], via Wikimedia Commons

2 commenti:

  1. grazie dell'info, vado a leggere l'articolo, ciao buona serata :)

    RispondiElimina
  2. Lo ho sentito anche in TV, un evento veramente incredibile.
    Ciao e buona serata caro Vincenzo.
    Tomaso

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.