martedì 9 settembre 2014

Meteorite cade in Nicaragua


Articolo da Fanpage.it

Nessuno ha visto nulla, ma il boato non poteva essere ignorato. Secondo quanto riportato dal governo del Nicaragua, tra sabato 6  e domenica 7 settembre è caduto un piccolo meteorite nei pressi dell'aeroporto di Managua, capitale dello stato sudamericano. La zona dell'impatto, per fortuna, ha evitato che l'evento prendesse una piega drammatica, poiché la collisione è avvenuta in una zona boscosa: qui è stato ritrovato un cratere dal raggio di 12 metri e di una profondità di 5. Per ora non si sa ancora se l'oggetto si sia insabbiato – e si trovi dunque al di sotto della superficie – o se invece si sia disintegrato. Rosario Murillo, portavoce del governo, ha riferito che l'esecutivo ha istituito una commissione per chiarire la dinamica dell'evento e che verrà richiesto l'aiuto di esperti internazionali.

Una prima ipotesi, avanzata da Humberto Garcia del centro astronomico presso l'Università nazionale autonoma del Nicaragua, lega questo meteorite al passaggio di 2014 RC, l'asteroide che domenica 7 settembre ha raggiunto il punto di maggiore vicinanza al nostro pianeta. Questo NEO (Near-Earth Object) è passato ad una distanza di soli 40.000 chilometri dalla Terra ed è possibile che una parte si sia staccata e sia stata attratta dalla gravità terrestre. La Nasa aveva valutato il rischio con uno zero sulla Scala Torino, ossia possibilità di impatto e di danni quasi nulle, ma la possibilità che il corpo caduto in Nicaragua provenga da 2014 RC è comunque solo un'ipotesi su cui gli esperti sono ancora al lavoro. Gli studiosi dovranno anche dire se il meteorite fosse composto di ghiaccio o di roccia.

Continua la lettura su Fanpage.it

Fonte: Fanpage.it

Autore: 


Licenza: Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.

Articolo tratto interamente da Fanpage.it


 

3 commenti:

  1. Per la miseria ci mancano pure i meteoriti che fanno quel po pò di cratere.
    Speriamo che evitino di cadere qui da noi.
    Un salutone e grazie degli auguri,
    aldo.

    RispondiElimina
  2. Non so se è lo stesso asteroide del quale hanno parlato a causa della pericolosa vicinanza alla terra, per il quale si temevano seri danni.
    Comunque l'abbiamo scampata!
    Ciao Vincenzo.

    RispondiElimina
  3. Si lo sapevo ,e devo dire che un po di paura sentivo in me...
    Ciao Cavaliere ...

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.