lunedì 4 agosto 2014

Una super tempesta solare minaccia la Terra

Magnetosphere rendition

Articolo da Media Inaf

Prima o poi arriverà, anche se è impossibile stabilire quando: una super tempesta solare capace di mettere in ginocchio linee elettriche, provocando estesi blackout, e di mandare in tilt i satelliti Gps e quelli per le telecomunicazioni.
Ne sono convinti i ricercatori della task force internazionale SolarMax, che dalla rivista Physics World lanciano un appello ai Governi perché mettano in atto contromisure fin sa subito. Non sono gli unici a farlo: gruppi di ricercatori con l’obiettivo di tenere alta l’attenzione sul problema, sensibilizzando i governi, esistono anche in Europa con lo scopo di tenere alta l’attenzione per non farsi cogliere impreparati dalla super-tempesta solare.
Anche in Italia sta nascendo un gruppo chiamato SWICO (Space Weather Italian Community). «L’obiettivo è coordinarsi in una rete europea», spiega Mauro Messerotti, dell’Osservatorio di Trieste dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e membro del Consiglio direttivo della SWICO. Gli obiettivi sono comuni, anche se gli scenari prefigurati dal gruppo SolasMax sono decisamente apocalittici.
La sua portavoce, Ashley Dale dell’università di Bristol, non usa mezzi termini e avverte che gli effetti della super-tempesta solare potrebbero essere «catastrofici» e protrarsi «a lungo termine», paralizzando sistemi di comunicazione, reti elettriche e trasporti.

Continua la lettura su Media Inaf

Fonte: Media Inaf


Autore: Enrica Battifoglia


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
 

Articolo tratto interamente da Media Inaf

Photo credit NASA (http://sec.gsfc.nasa.gov/popscise.jpg) [Public domain], via Wikimedia Commons

2 commenti:

  1. Quanto mi mettono in ansia queste novità, la stessa cosa come i cambiamneti climatici, i terremoti..in parole povere questa nostra povera terra che si ribella!
    Abbraccio di inizio settimana!

    RispondiElimina
  2. Forse è il momento giusto per acquisire qualche bel superpotere!!

    Moz-

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.