sabato 2 agosto 2014

Stand by Me - Ricordo di un'estate: recensione del film


Stand by Me - Ricordo di un'estate (Stand by Me) è un film del 1986 diretto da Rob Reiner.

Trama

Estate del 1959: Gordie Lachance, Chris Chambers, Teddy Duchamp e Vern Tessio sono quattro amici dodicenni che vivono nella piccola cittadina dell'Oregon di Castle Rock, e si preparano a passare al ginnasio.
Un giorno Vern, cercando dei soldi che aveva sotterrato, ascolta per caso la conversazione tra suo fratello maggiore e un amico, viene a conoscenza che i due, dopo aver rubato un macchina per fare un giro fuori città, sono incappati casualmente nel cadavere di un ragazzino e non ne hanno denunciato il ritrovamento alla polizia a causa del furto appena commesso.
Vern corre a raccontarlo agli amici, i quali capiscono debba trattarsi del corpo di Ray Brower, un dodicenne scomparso tre giorni prima, dopo essersi allontanato da Castle Rock per raccogliere mirtilli. I quattro ragazzi, spinti dal desiderio - ognuno per un motivo diverso - di riscattarsi e diventare degli eroi agli occhi di tutti, decidono di andare alla ricerca del corpo e si mettono in cammino lungo i binari della ferrovia. Alla fine, dopo aver superato mille ostacoli, fra cui anche quello di essersi dovuti scontrare con la banda dei più grandi, capeggiata dallo spietato Asso, trovano il cadavere. Durante il viaggio sono però maturati a tal punto da pensare che una telefonata anonima alla polizia sia la cosa migliore.
Molti anni dopo, Gordie, ormai adulto e con figli, coronato il sogno di divenire uno scrittore, apprende da un giornale la notizia della morte di Chris (accoltellato perché aveva cercato di porre fine a una lite).
Decide allora di scrivere un nuovo romanzo, in cui narrare la storia del loro viaggio alla ricerca del corpo di Ray Brower. Sua è la voce fuori campo che accompagna lo spettatore per tutto il film.

Curiosità sul film

Il film è tratto dal racconto Il corpo (The Body) contenuto nella raccolta di novelle Stagioni diverse di Stephen King.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


7 commenti:

  1. Un tema inquietante e purtroppo sempre attuale: il conflitto tra la coscienza e la verità da un lato e la paura e il conformismo dall'altro.

    RispondiElimina
  2. E' l'opera da cui nasce la dicitura "eterno dodicenne" che trovi sul mio blog.
    Racconto bellissimo, film PERFETTO.

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Un grandissimo film tratto da uno dei più bei racconti brevi del mitico Stephen King, elemento che terrei a sottolineare molto che più che in una semplice nota di "curiosità sul film" a margine.. perdona l'accenno polemico.. ma quanno ce vo' ce vo'.. ;)

    RispondiElimina
  4. Uno dei film capolavoro migliori di sempre!! Recentemente ho proprio letto il libro di King "Stagioni diverse", nel quale c'è il racconto "Il corpo"... brividi, ma non per l'orrore, per la poesia che racchiude quest'opera (letteraria e cinematografica)!

    RispondiElimina
  5. ciao cavaliere, passo per un saluto

    RispondiElimina
  6. non ricordavo di averlo visto....grazie

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.