mercoledì 25 giugno 2014

Perù: ricercatori scoprono una nuova sezione del sentiero Inca per Machu Picchu

Peru Machu Picchu Sunrise

Articolo da Global Voices

Machu Picchu sarà anche una antica città, ma c'è ancora molto da scoprire. E’ stata portata alla luce una nuova sezione del sentiero Inca (Inca Trail), la vasta rete di di percorsi costruita dall'impero Inca, alcuni dei quali, molto famosi, che conducono a Machu Picchu [it], nell'odierna Cusco (Perù). Il sentiero conduce da Wayraqtambo (Wind Inn), dietro Machu Picchu, fino a un punto panoramico che offre scorci unici dell’ llaqta (villaggio) Inca.

La Direzione Decentrata per la Cultura di Cusco annuncia così la scoperta sul suo sito web, che è stata condivisa [es, come tutti i link seguenti] dal sito Cusco 2.0:

L'incredibile sentiero scoperto è lungo circa 1 km e mezzo, con un'ampiezza tra il metro e 20 e il metro e 40, e varia seguendo la topografia del terreno. Non si può ancora ammirare perché esso coperto da vegetazione ma, grazie alla squadra di ricercatori del parco di Machu Picchu, alcuni tratti sono ora liberi da alberi e sterpaglia, mostrando così mura di contenimento costruite dagli Inca alte fino a 3 metri. 

Nel frattempo, il sito Mystery Planet riporta:

Oggi, solo il 25% della rete di strade Inca è visibile. Il resto è stato distrutto molto tempo fa dai conquistatori o, in tempi recenti, da moderne costruzioni. I ricercatori, comunque, hanno annunciato la recente scoperta di una nuova sezione del percorso [...] situato alle spalle di Machu Picchu, tra i siti archeologici di Wiñay Huayna e Intipata.

Il giornale La Nación fornisce ulteriori dettagli:



Il sentiero Inca (Qhapaq Ñan, nella lingua indigena) è una rete di strade di circa 40.000 km che collegava Perù, Cile, Colombia, Ecuador, Argentina e Bolivia, la cui costruzione terminò durante l'impero Inca, e la cui maggior estensione si trova in Perù.
Diversi governi della regione hanno chiesto, insieme con l'ONU, di dichiarare il sentiero Inca Patrimonio Mondiale dell'Umanità.


Continua la lettura su Global Voices

Fonte: Global Voices


Autore: scritto da Gabriela Garcia Calderon Orbe · tradotto da Martina Aita   

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.


Articolo tratto interamente da
Global Voices

Photo credit Allard Schmidt [Public domain, GFDL or CC-BY-SA-3.0], via Wikimedia Commons


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.