mercoledì 25 giugno 2014

Hair: recensione del film

2886-Central Park-The Ramble

Hair è un film drammatico musicale statunitense del 1979, diretto da Miloš Forman.

Trama

Claude è un giovane campagnolo statunitense dell'Oklahoma, volontario alle armi per la guerra del Vietnam. Trasferitosi a New York pochi giorni prima della partenza, si imbatte a Central Park in un gruppo di Hippies, composto da Berger, Jeannie, Hud e Woof. Innamoratosi con uno sguardo della bella Sheila, figlia di genitori ricchi ed altezzosi, viene aiutato dal nuovo gruppo di amici a conquistarla.
Sotto la guida di Berger, Claude si avvicinerà al mondo degli stupefacenti e al valore della libertà assoluta. Tra viaggi onirici e l'accrescere del senso di amicizia, il giovane si avvia al campo di addestramento, lasciando alle spalle un mondo per lui nuovo ed affascinante.
Gli amici, decisi a fare incontrare per un'ultima volta Sheila e Claude, si dirigono verso il campo, e Berger si sostituisce all'amico per consentirgli di rimanere qualche ora con la ragazza che ama. In questo breve lasso di tempo, il campo viene evacuato ed i soldati trasportati a bordo di un aereo per il Vietnam. Il pacifista Berger si trova così suo malgrado a dover combattere per una guerra in cui non crede, mentre il giovane Claude riesce ad ottenere la libertà. Berger risulterà una delle innumerevoli vittime del conflitto.

Curiosità sul film

Il film è basato sull'omonimo musical di Broadway, scritto e diretto dagli sceneggiatori e compositori Gerome Ragni e James Rado.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Photo credit Ingfbruno (Own work) [CC-BY-SA-3.0], via Wikimedia Commons

5 commenti:

  1. Secondo me Hair ha segnato un'epoca, non solo per la bellissima colonna sonora ma per il significato profondo del film che insegna la pace e il rispetto per la vita!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Caro cavaliere, non ho visto questo film, ma dopo aver letto la recensione, mi piacerebbe proprio vederlo.
    Ciao e buona serata caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Un grande indimenticabile film, da un grande indimenticabile musical..
    abbraccio Cavaliere mio!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.