venerdì 23 maggio 2014

Morti per amianto: condannati 28 ex dirigenti dell'Ilva di Taranto

Le Benevole

Articolo da Ecoblog.it

Le condanne sono state annunciate dal giudice della II sezione penale del tribunale di Taranto Simone Orazio e le pene più altre riguardano Sergio Noce condannato a 9 anni e mezzo e Giovanbattista Spallanzani condannato a 9 anni per il reato di disastro ambientale; condannati a otto anni e mezzo Pietro Nardi e Giorgio Zappa mentre a Fabio Riva e a Luigi Capogrosso (ex direttore dello stabilimento) sono stati riconosciuti sei anni di reclusione. Sono stati annunciati i ricorsi in appello.

Dei morti per amianto all'Ilva di Taranto ve ne rendevamo conto all'inizio di quest'anno a proposito dell'associazione Contramianto che si è costituita parte civile nel processo che si è concluso oggi con l'annuncio delle condanne.
 
L'amianto era entrato nell'impianto siderurgico massicciamente e presente fino alla fine degli anni '90 ma il processo si è aperto 24 mesi fa per disastro ambientale, danni e lesioni ai danni di 31 operai che si sono ammalati e in alcuni casi morti per mesotelioma e cancro polmonare.
 
Continua la lettura su Ecoblog.it


Fonte: Ecoblog.it

Autore:                            

Licenza: Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.0 Generico License.

Articolo tratto interamente da Ecoblog.it

Photo credit mafe de baggis caricata su Flickr - licenza foto: Creative Commons

 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.