giovedì 1 maggio 2014

Commenti liberi sul primo maggio





Oggi in tutto il mondo si ricordano le lotte per il lavoro e i diritti. L'attuale situazione è sotto gli occhi di tutti e aspetto una vostra opinione in merito.

7 commenti:

  1. Che dire Cavaliere? Le lotte di tante anni, anche dure, sembra in certi momenti che non siano servite. La crisi è forte, verissimo! Ma tanti possibii datori di lavoro diventano sfruttatori e basta. Vogliono stagisti per spendere poco e alla fine dello stage, anche quelli validi li rispediscoo al mittente. Sento parecchi giovani che vengono sfruttati e in cambio non hanno niente.
    Quelli pù avanti con gl anni invece, temono di perdere il lavoro che hanno se già non è successo.
    La vedo nera? Sì!

    RispondiElimina
  2. io con una poesia ho scritto tutto ciò che penso su sta giornata " du parole scritte bene è quello che me conviene "

    RispondiElimina
  3. Nessun sentore di festa, è come se si fosse perso il significato di tale giornata.

    Buona serata.
    Francesca

    RispondiElimina
  4. La situazione è brutta,il ricco nord-est è diventato una terra di disoccupazione,ahimè.Chi ha un lavoro cerca di non farselo scappare e non protesta anche se si sente sfruttato.Buona giornata Cavaliere!

    RispondiElimina
  5. Ciao.
    Una opinione sul 1 maggio?
    Fino all'età di 13 anni, nella mia isola, il 1 maggio era considerato una normale festa della primavera e la gente, più o meno povera, si spostava con carretti o a piedi in campagne libere per farci su una mangiata e una bella bevuta. I più informati tra gli adulti dicevano che si festeggiava il lavoro senza faticare in quel giorno. Fino a 13 anni sono andato avanti con questa convinzione. A 14 anni emigrai a Torino, nel 1962, e vidi un altro aspetto del 1 maggio: l'imponente corteo unitario di lavoratori dietro a striscioni che cambiò radicalmente la mia visione ristretta di quella festa.
    Siamo nel 2014. Chi può, crisi permettendo, si fa ancora il picnic in campagna. Gli irreversibili continuano a farsi le manifestazioni tra cortei, concerti e dichiarazioni ridondanti sugli impliciti contenuti di questa festa. Ogni anno, la vacuità di questa manifestazione è sempre più crescente e abnorme.
    Dimmi, davvero, che opinione uno come me può trarne, rispetto al disastro morale, sociale, economico e culturale, su questa festa dell'ipocrisia. Con una figlia, malgrado gli studi e i sacrifici, costretta ad emigrare in Germania, con una moglie, pur dipendente e legittimamente a contratto, che non percepisce da 12 mesi il suo sacrosanto stipendio e io con mille euro di pensione al mese, dopo aver lavorato una vita in fabbrica. Come far fronte a tutte le scadenze? Sale la violenza, dentro, non certo un'opinione razionale! Come prendere sul serio i caproni della politica e dei governi trascorsi e di quello fuorilegge e illegittimo attuale?
    Vi è solo una strada per chi vuole tentare di trasformare il proprio disagio globale in un modo più vivibile. Ed ha il dovere e il diritto di imboccarla.
    Tutto il resto sono solo chiacchiere di chi tutto sommato continua a lamentarsi ma in fondo accetta questo stato di cose.

    RispondiElimina
  6. Mi chiedo perchè il popolo italiano non sia sceso in piazza a protestare per la disoccupazione e la mancanza di norme sul lavoro, la mancanza di pensioni e di tutele.
    Erano a casa a fare i grandi pranzi, i deficienti (scusami il termine).
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Non aggiungo altro perché sono d'accordo con i precedenti commenti. Buon weekend.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.