venerdì 11 aprile 2014

Il fascismo non era soltanto...


“Il fascismo non era soltanto un malgoverno buffonesco e improvvido, ma il negatore della giustizia; non aveva soltanto trascinato l’Italia in una guerra ingiusta ed infausta, ma era sorto e si era consolidato come custode di un ordine e di una legalità detestabili, fondati sulla costrizione di chi lavora, sul profitto incontrollato di chi sfrutta il lavoro altrui, sul silenzio imposto a chi pensa e non vuole essere servo, sulla menzogna sistematica e calcolata.”

Primo Levi
Post originale pubblicato il 10 dicembre 2013




4 commenti:

  1. Già! A volte ritornano... e non solo i vechci post. Anche certe idee certi atteggiamenti, certi modi di fare.... magari non se ne erano nemmeno mai andati. Erano, lì, sopiti ma pronti a balzar fuori. E stanno balzando fuori.
    Magari questa volta non ci saranno solo gli ebrei contro cui prendersela.... magari non ci saranno solo rom o omosessuali... magari questa volta ci saranno quegli italiani che non vogliono fare parte di un gregge, qualunque colore abbia. Quelli che sanno di avere una testa ed un cervello e vogliono usarlo.

    RispondiElimina
  2. E' così che sono nate e nascono le dittature.
    Un saluto

    RispondiElimina
  3. apprezzo molto e faccio mie questo parole di primo levi

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.