sabato 26 aprile 2014

Brasile: approvata la carta dei diritti del web

Marcocivilcamara

Articolo da Internazionale

In Brasile il parlamento ha approvato una legge per proteggere la privacy su internet e garantire a tutti i cittadini l’accesso alla rete. La presidente Dilma Rousseff ha firmato la cosiddetta costituzione di internet il 23 aprile, prima di parlare di neutralità della rete e protezione dei diritti umani durante una conferenza a São Paulo.

“Internet come la vogliamo è possibile solo in un’atmosfera di rispetto e protezione dei diritti umani”, ha dichiarato Rousseff in un comunicato. “L’approvazione di questa legge è un passo fondamentale per garantire la libertà, la privacy e il rispetto dei diritti degli utenti di internet. La legge garantisce la neutralità della rete, che è fondamentale per mantenere la natura libera e aperta della rete”, ha detto Rousseff.

La legge chiamata Marco civil da internet prevede un limite al numero di dati e metadati che possono essere raccolti e catalogati da parte delle aziende tecnologiche. In caso di violazione, le aziende possono essere portate in tribunale. I tribunali brasiliano possono ordinare alle aziende di cancellare e rimuovere certi dati degli utenti. La legge vieta, inoltre, di far pagare prezzi troppo alti per le applicazioni.

Continua la lettura su Internazionale


Fonte: Internazionale


Autore: redazione Internazionale

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported.


Articolo tratto interamente da Internazionale

Photo credit Gustavo Lima/Câmara dos Deputados [CC-BY-3.0], via Wikimedia Commons

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.