martedì 4 marzo 2014

La crisi


"Il vocabolo crisi indica oggi il momento in cui medici, diplomatici, banchieri e tecnici sociali di vario genere prendono il sopravvento e vengono sospese le libertà. Come i malati, i paesi diventano casi critici. Crisi, la parola greca che in tutte le lingue moderne ha voluto dire «scelta» o «punto di svolta», ora sta a significare: «Guidatore, dacci dentro!». [...] Ma «crisi» non ha necessariamente questo significato. Non comporta necessariamente una corsa precipitosa verso l'escalation del controllo. Può invece indicare l'attimo della scelta, quel momento meraviglioso in cui la gente all'improvviso si rende conto delle gabbie nelle quali si è rinchiusa e della possibilità di vivere in maniera diversa. Ed è questa la crisi, nel senso appunto di scelta, di fronte alla quale si trova oggi il mondo intero."

Ivan Illich

Tratto da |  Per una storia dei bisogni di Ivan Illich

5 commenti:

  1. Caro Cavaliere sono passato per un saluto, augurandoti una buona serata.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Stento a credere che ai giorni nostri, caro Cavaliere mio questa parola adotti questo significato!
    Ma ..lo spero...
    Bacio!

    RispondiElimina
  3. io so solo che i telegiornali a volte dicono che siamo in ripresa e non è affatto vero, infatti dopo qualche giorno si smentiscono da soli!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Ma per quanti la parola crisi rappresenta per davvero l'attimo della scelta o per come la vedo io il momento della crescita?
    Un saluto
    Xavier

    RispondiElimina
  5. Ciao Cavaliere,
    dato il periodo poco bello che l'intera nazione sta attraversando, purtroppo la parola crisi vine vista solo in maniera negativa anche, se come dici tu, ha un connotato positivo se la si guarda sotto un'altro punto di vista.
    Buona giornata a presto ;)

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.