giovedì 16 gennaio 2014

Rischio idrogeologico per 6 milioni d’italiani

Frana nocera

Articolo da TuttoGreen

Viene chiamata rischio, ma in realtà è la condizione abituale nella quale vivono 6 milioni di italiani. A loro vanno aggiunti gli altri 22 milioni che convivono con un rischio medio. Insomma metà popolazione italiana rischia la propria vita perché vive in una zona poco sicura a livello idro-geologico.
A dirlo è l’Associazione Nazionale Bonifiche di Legambiente, il Wwf e il Consiglio nazionale dei geologi.

LEGGI ANCHE: La mappa dei Comuni ad elevato rischio idrogeologico in Italia

Si tratta di una situazione drammatica: l’82% dei Comuni è a rischio idrogeologico (ci sono vari livelli di emergenza) e 1,26 milioni di edifici sono in pericolo, tra cui 6.000 sono scuole e 531 ospedali.
Sempre grazie ai dati si viene a scoprire che in Italia dal 1950 al 2012 si sono contate 1.061 grandi frane e 672 inondazioni, colpevoli di aver fatto 9.000 morti e 700.000 sfollati e senza tetto.

VAI A: In Italia 5.000 comuni a rischio idrogeologico


Continua la lettura su TuttoGreen

Fonte: TuttoGreen


Autore: Luca Scialò 


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.


Articolo tratto interamente da TuttoGreen

Photo credit Nuceria5 at it.wikipedia [GFDL o CC-BY-SA-3.0], da Wikimedia Commons



3 commenti:

  1. Se mai si correrà ai ripari, cosa che al momento non mi pare sia presa in considerazione anche perché ormai gli interventi obbligati sono troppi e troppo pesanti, sarà ormai troppo tardi.

    RispondiElimina
  2. Ieri sera era attesa la piena del Piave da noi. Ormai è così ad ogni pioggia.

    RispondiElimina
  3. Proprio ieri parlavo con amici di questo problema, c'è una zona qui da noi particolarmente in pericolo, una montagna intera sta scivolando verso il basso e si parla del Parco dei Nebrodi, fa impressione, si vedono proprio le case (non abusive, ma vecchie di secoli) spezzate e che camminano. E nessuno ne parla ... e chissà quanti altri posti in Italia ci sono così ...

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.