lunedì 27 gennaio 2014

La Bundesbank consiglia un prelievo forzoso nei Paesi a rischio default

 
Articolo da Soldiblog.it
 
 
L’unica via per i Paesi dell’Unione Europea a rischio default è quella di fare cassa attingendo alla ricchezza dei propri cittadini con un prelievo una tantum da effettuare appunto sui capitali privati prima che vengano chiesti aiuti finanziari agli altri Stati.

Così si esprime in una nota la Bundesbank, che com’è noto spesso sente di poter parlare anche a nome della Bce. La banca centrale tedesca è da sempre schierata contro la politica dei salvataggi in Eurolandia, a meno che pagare per le dissennate politiche di istituzioni finanziarie e governi siano i cittadini.

E se il prelievo coattivo già visto all’opera con la crisi cipriota non doveva essere il modello da usare per evitare i fallimenti, ciclicamente lo spauracchio prelievo forzoso viene rilanciato:

Nel bollettino mensile diffuso dalla Bundesbank oggi si legge:

“Una tassa sui capitali corrisponderebbe al principio della responsabilità nazionale, in base al quale i contribuenti sono responsabili delle obbligazioni del proprio Paese prima che venga richiesta la solidarietà internazionale”.
Continua la lettura su Soldiblog.it

Fonte: Soldiblog.it


Autore:                                                         


Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.0 Generic License.


Articolo tratto interamente da Soldiblog.it


3 commenti:

  1. Perché questa cosa non mi sorprende?

    RispondiElimina
  2. “Una tassa sui capitali corrisponderebbe al principio della responsabilità nazionale, in base al quale i contribuenti sono responsabili delle obbligazioni del proprio Paese...." SOLO QUANDO I CITTADINI ELEGGONO E HANNO VOCE IN CAPITOLO NELLA GESTIONE DEL PROPRIO PAESE.
    IN ITALIA INVECE ABBIAMO UN GOVERNO NON ELETTO (LETTA) SUCCESSIVO AD UN ALTRO GOVERNO NON ELETTO (MONTI) CHE RISPONDE AGLI ORDINI DELLE LOBBY FINANZIARIE DANNEGGIANDO EVIDENTEMENTE L'INTERESSE PUBBLICO. QUINDI NOI CITTADINI NON ABBIAMO ALCUNA RESPONSABILITA' DEL DISASTRO PERPETRATO DA QUESTI DELINQUENTI.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.