mercoledì 8 gennaio 2014

In arrivo una potente tempesta solare



Articolo da Greenreport.it

È difficile avere una visione oggettiva della nostra esistenza sulla Terra come parte come parte infinitesima di una realtà che abbraccia l’intero universo. Ancor meno, forse, siamo consapevoli che questa stessa nostra vita è dipendente in toto dall’attività del Sole, la stella che rifornisce di energia il pianeta. E che a volte ci tira qualche scherzo per provare (invano) a riportarci coi piedi per terra.
Stavolta sono gli astronomi della Noaa (la National Oceanic and Atmospheric Administration) a interpretare per noi le stelle, e ci avvisano che gli effetti di una gigantesca eruzione solare stanno per raggiungere il pianeta.
Ieri una grande macchia solare è comparsa sul Sole emettendo un getto (flare) osservato dal satellite americano Soho, indirizzato proprio verso il nostro pianeta dove i suoi effetti – riassume l’Ansa – si faranno sentire nella giornata di domani. La macchia, chiamata AR1944 e larga più di 200.000 chilometri, ha prodotto un brillamento di classe X la più alta su una scala di 5 classi di potenza. Ci si aspetta che produrrà delle belle aurore boreali, ma non solo.

 
Continua la lettura su Greenreport.it

Fonte: Greenreport.it


Autore: redazione Greenreport

Licenza:
Copyleft

Articolo tratto interamente da Greenreport.it

10 commenti:

  1. "invano" ha scritto giusto!
    Stiamo a vedere che succede...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, l'uomo non si rende conto che resta un granello di fronte alla natura.

      Elimina
  2. Caro Cavaliere, lo ho detto spesso che sei una persona che ci tieni informati in tutto!!! Grazie amico, speriamo che la terra possa bene sopportare tutto questo.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. e,,,speriamo in bene, direbbe la mia mamma..
    buona serata

    RispondiElimina
  4. Questo ci dovrebbe far capire quanto fragili siamo e come siamo in balìa degli elementi.

    RispondiElimina
  5. oltre all'aurora boreale cosa potrebbe succedere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La peggiore ipotesi è il black-out totale a livello mondiale.

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.