martedì 10 settembre 2013

Il diritto di sapere

La rabbia della gente sugli striscioni

Articolo da Cittadini reattivi

Dopo la denuncia del presidente di Peacelink dei giorni scorsi, che ha reso noto il dato di 8961 malati di cancro a Taranto, anche a La Spezia e a Brindisi associazioni, comitati e cittadini vogliono esercitare il loro diritto di sapere.
"Altre città stanno riproponendo la ricerca di PeaceLink sui codici 048 (codice di esenzione dal ticket per malattie tumorali attribuito dalle banche dati ASL ndr) al fine di conteggiare i malati di tumore in vita e di capire le dimensioni del fenomeno. A La Spezia i medici dell’ISDE hanno compiuto un conteggio simile a quello di PeaceLink e ora anche a Brindisi è stata eseguita una ricerca per portare alla luce il totale dei malati di tumore. Con esiti clamorosi."
Dati drammatici, ricorda sempre Alessandro Marescotti che si ripetono a Brindisi, dove gli attivisti di Brindisi bene comune, sempre conteggiando i codici  “o48″ hanno scoperto che nella loro provincia i malati sono passati dai 4.601 del 1998 ai 4.994 del 1999 ai 5.347 del 2000 ai 9.167 del 2006 per arrivare ai 10.025 del 2008 ultimo aggiornamento disponibile. Percentuali, continua il presidente di PeaceLinkche dovrebbero allarmare i responsabili dell’ASL e tutti i decisori politici ed indurli ad avviare indagini più approfondite che ancora stentano a partire“.
Situazione che in ogni caso, ricordiamo, giustifica la richiesta di una nuova indagine epidemiologica, dopo che lo stesso rapporto Sentieri, curato  nelle considerazioni conclusive sul SIN Brindisi, (pagina 61) raccomanda che sia necessario acquisire nuovi dati sullo stato attuale dell’inquinamento ambientale e avviare uno studio di biomonitoraggio sulla popolazione brindisina. 
Già, perchè, ed è questo il punto, al di là del buon senso scientifico che deve porre necessariamente questi dati “grezzi” ad un’attenta analisi e confronto con studi epidemiologici già effettuati e sequenze storiche, alla fine ci si dovrebbe ricordare,tutti, che stiamo parlando di persone, non di numeri. E proprio al bisogno di informazione delle popolazioni, che stanno vivendo “sulla pelle” l’emergenza sanitaria intorno ai siti di interesse nazionale e industriali d’Italia, bisognerebbe dare ascolto. Fornendo non solo i dati sulla morte per tumore, ma anche analizzando le varie patologie e cause di malattia.
Di certo, il presidente di PeaceLink denuncia un bisogno reale e tangibile, oltre che un diritto, come ricordato dalla campagna “Diritto di Sapere, quello dei dati aperti (open data)  e liberamente consultabili dai cittadini su temi “scottanti” come salute e ambiente. “Avere in tempo reale i dati delle malattie, della mortalità, dei ricoveri e delle diagnosi è possibile e va preteso come diritto fondamentale di efficienza e trasparenza della pubblica amministrazione, specie in città così a rischio come Taranto, Brindisi e La Spezia- sottolinea Marescotti.


Come abbiamo raccontato su Cittadini reattivi, avviare campagne di biomonitoraggio, coinvolgere la popolazione, informarla sui dati epidemiologici e sui rischi per la salute (vedi ad esempio il SIN ora SIR di Colleferro), fornire “informazione come prevenzione”,  non può che aumentare il dialogo e la trasparenza tra cittadini ed istituzioni e ricreare quella fiducia che, di questi tempi, pare davvero dispersa.
 
Fonte: Cittadini reattivi

Autore: redazione Cittadini reattivi

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia

Articolo tratto interamente da Cittadini reattivi


Photo credit
Il Fatto Quotidiano caricata su Flickr - licenza foto: Creative Commons

3 commenti:

  1. E lo stato tace perchè gli fa comodo, come sempre, defilarsi quando succedono fatti così gravi.
    Un saluto

    RispondiElimina
  2. Concordo con Melinda. Il diritto alla salute dovrebbe essere maggiormente tutelato più degli interessi privati. Non sapevo che La Spezia avesse dei così gravi problemi con i tumori.

    RispondiElimina
  3. Terribile, questa mancanza di attenzione dello Stato per non dire di peggio. Bravo, grazie per averci segnalato queste situazioni. Non ne ero al corrente.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.