lunedì 23 settembre 2013

Diritto d'autore. Rovescio d'autore


Articolo da Sumproject.org 

SUM Project, storica associazione culturale pugliese operante dal 2004 nella promozione di modelli di fruibilità culturale alternativi, e Acid Cosmonaut, giovane etichetta discografica indipendente, con la collaborazione di Bollenti Spirti e Regione Puglia – Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l'Innovazione Servizio Politiche Giovanili e Cittadinanza Sociale, organizzano Diritto d'autore – Rovescio d'autore, tre giornate di formazione, discussione, musica, arte e letteratura sul copyleft e gli strumenti di tutela delle opere artistiche.
Gli incontri si terranno al Km97, vecchio casello ferroviario nella campagna salentina, a pochi chilometri da Lecce. Un luogo non più dimora di casellanti, ma rigenerato e fatto rivivere attraverso la musica, la letteratura, le arti dell’immagine e il teatro da SUM e dagli artisti che vi orbitano attorno.
Quattro i principali punti d’interesse attorno ai quali ruoterà questo lungo weekend, tutti in correlazione con i nuovi strumenti per la diffusione della creatività, e per la condivisione di cultura e conoscenza.
In primo luogo l’inaugurazione del CeSLL (Centro Servizi Licenze Libere), un nuovo ente di riferimento della Puglia e del meridione d'Italia per la consulenza giuridica e tecnica nell'utilizzo e applicazione pratica delle licenze libere, che vedrà la sua sede operativa proprio al Km97.
In secondo luogo la presentazione della nuova edizione di Creative Commons: Manuale Operativo - Una guida pratica e un'introduzione teorica al mondo CC, libro di Simone Aliprandi, fondatore e responsabile del progetto Copyleft-italia.it, collaboratore di alcune cattedre Universitarie nell'ambito dell'Informatica Giuridica e del Diritto della Comunicazione e membro di Array, network di legali specializzati nell'Information Technology Law.
Durante i tre giorni è previsto inoltre un corso di formazione incentrato sul copyleft e i nuovi strumenti di tutela e diffusione delle opere creative, tenuto dallo stesso Simone Aliprandi. Tre incontri formativi, ciascuno della durata di quattro ore, gratuiti e aperti a venti partecipanti tra musicisti, operatori discografici, editori, producer e gestori di locali.
L’ultimo giorno, infine, la Festa delle arti libere, serata di conclusione della rassegna all’insegna di performance musicali, istallazioni artistiche, videoproiezioni, letture di testi e poesie accomunati da un unico tema: libertà d’espressione e di circolazione di arte e idee.



IL CeSLL
L'obiettivo principale del Centro Servizi Licenze Libere (CeSLL) è quello di porsi come ente di riferimento del meridione d'Italia per la consulenza giuridica e tecnica nell'utilizzo delle licenze libere. Il centro si rivolge a tutti gli artisti (musicisti, fotografi e autori) che sono interessati all'utilizzo delle licenze Creative Commons offrendo loro un servizio di consulenza tecnica, materiale utile e informazioni dettagliate per avvicinarsi, conoscere e utilizzare queste nuove forme di gestione del diritto d'autore.
CREATIVE COMMONS: MANUALE OPERATIVO
La terza edizione del libro di Simone Aliprandi è una guida che accompagna passo a passo gli artisti nel mondo delle licenze Creative Commons, le più famose e diffuse licenze di libera distribuzione per opere creative. L'autore entra nei dettagli tecnici del funzionamento degli strumenti proposti dal progetto Creative Commons, così da renderli comprensibili anche per i totali neofiti.
Questo aggiornamento è stato reso necessario dal passaggio alla versione 4.0 delle licenze, che ha portato importanti innovazioni. Altra cospicua novità riguarda la presenza, in appendice, con casi di studio tratti dall'archivio di SeLiLi – Servizio Licenze Libere, che riescono a fornire un'ottica ancora più concreta e operativa.
La nuova edizione del manuale sarà disponibile sia nel classico formato cartaceo, in tiratura limitata, sia in download gratuito (versione .pdf) sul sito www.sumproject.org, entrambe con marchio SUM Edizioni.
La distribuzione del formato ebook, invece, sarà curata da Ledizioni, giovane casa editrice particolarmente attenta allo sviluppo dell’editoria digitale.
FESTA DELLE ARTI LIBERE
Un palco fisico e virtuale per l’espressione delle creatività con un occhio sempre attento alla tutela del loro diritto d'autore.
Sabato 28 settembre a partire dalle 22.00, al termine degli incontri di formazione, è prevista la festa finale in compagnia della musica dal vivo di Mindwarp, Teenage Riot e Neuma, di reading e performance teatrali a cura di Gianpiero Terranova e Stefania Semeraro, e con mostre ed esposizioni fotografiche.
IL CORSO DI FORMAZIONE
Nuovi strumenti di tutela e diffusione delle opere creative (musica, immagini, video) e la pratica applicazione dei principi del copyleft in materia discografica, editoriale e relativamente all’organizzazione eventi dal vivo.
Secondo la legge 633 del 22 aprile 1941 (consolidata al 2008) sul diritto d’autore, ‘Sono protette […] le opere dell'ingegno di carattere creativo che appartengono alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all'architettura, al teatro ed alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o la forma di espressione’ (Art.1) e ‘Il titolo originario dell'acquisto del diritto di autore è costituito dalla creazione dell'opera, quale particolare espressione del lavoro intellettuale’ (Art. 6).
Partendo dallo spunto legislativo e dalle tematiche che lo stesso solleva, soprattutto in relazione alle nuove possibilità di diffusione di un’opera che offrono i nuovi media, il corso di formazione è orientato a fare chiarezza e fornire nuovi punti di vista sul diritto d’autore, sugli strumenti di tutela a disposizione degli artisti e sulle possibilità alternative alla Siae.
Come definire il momento della creazione dell’opera? Quali sono i metodi di attribuzione della data? Quali le possibilità di utilizzazione economica? Cosa c’è oltre l’orizzonte tracciato dalla Siae? Quali e quanti sono i canali alternativi in materia di diritto d’autore? Quali i campi di applicazione pratica? Quali sono vantaggi derivanti da una forma alternativa di tutela per musicisti, produttori e gestori di locali e spazi live? Queste le tematiche principali attorno le quali si articoleranno gli incontri.
Il docente del corso è Simone Aliprandi, fondatore e responsabile del Progetto Copyleft-italia.it, collaboratore di alcune cattedre Universitarie nell'ambito dell'Informatica Giuridica e del Diritto della comunicazione. Aliprandi è membro di Array (www.arraylaw.eu), network di legali specializzati nell'Information Technology Law che forniscono un supporto specifico ad aziende, programmatori e studi legali nei casi in cui sia richiesta una competenza legale molto specializzata nel settore dell'Information Technology Law, con focus sul Software Libero e Open Source.
Il corso di formazione è aperto a venti partecipanti tra musicisti, operatori discografici, editori, producer, gestori di locali e si terrà presso gli spazi del Km97, ex casello ferroviario, in Via Della Ferrandina 5, sulla strada provinciale Lecce-Novoli. Al termine del corso sarà consegnato un attestato finale.
Per conoscere il programma nel dettaglio, per le iscrizioni ed altre informazioni utili visitate il sito www.sumproject.org, inviate una mail a info@sumproject.org o contattateci telefonicamente al 329 6115941.
IL PROGRAMMA COMPLETO
GIOVEDI’ 26 SETTEMBRE
ore 16.30
Introduzione al diritto d'autore
(corso)
Cos'è il copyright e come si acquisisce?
ore 19.00
I diritti previsti dalla legge italiana
(corso)
Quali sono i vari diritti d'autore e connessi previsti dalla legge italiana?
ore 21.00
Aperitivo di inaugurazione del CeSLL
VENERDI’ 27 SETTEMBRE
ore 16.30

SIAE: questa sconosciuta (corso)
Che cos'è la SIAE e come opera?
ore 19.00
Il copyright nel mondo digitale
(corso)
Quali problematiche incontra il diritto d'autore se applicato in Internet?
ore 21.00
Presentazione della nuova edizione del libro CREATIVE COMMONS: MANUALE OPERATIVO, di SIMONE ALIPRANDI
SABATO 28 SETTEMBRE
ore 16.30
Il modello copyleft e l'open licensing
(corso)
Che cos'è il copyleft?
ore 19.00
Le licenze Creative Commons
(corso)
Cosa sono le licenze CC e come funzionano?
ore 22.00
FESTA DELLE ARTI LIBERE


Fonte: Sumproject.org


Autore: Matteo 


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.



Articolo tratto interamente da Sumproject.org


Photo credit Sumproject.org

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.