sabato 17 agosto 2013

Azienda delocalizza durante il periodo di ferie dei lavoratori


Articolo da L'isola dei cassintegrati

Immaginate che avete un lavoro. Immaginate che siete in ferie, che avete approfittato del tempo libero per andare al mare con gli amici, o pranzare con i parenti. Immaginate che mentre state ridendo e scherzando con i vostri cari, scoprite grazie alla telefonata di un collega che il lavoro non ce l’avete più. Perché la vostra fabbrica se n’è andata via, senza dirvi nulla.

È successo in provincia di Modena: 40 lavoratori della Firem di Formigine hanno trovato l’azienda vuota, senza macchinari, senza merci. Hanno realizzato con grande sorpresa di essere stati derubati, non da dei ladri, ma dagli stessi titolari della Firem, che approfittando della loro assenza hanno iniziato il trasloco verso la Polonia. Una delocalizzazione organizzata segretamente e coperta dall’inganno: sarebbero dovuti tornare a lavorare il 26 agosto, ma adesso in via Quattro Passi 114 resta solamente uno stabilimento vuoto. E un presidio di protesta permanente.

La vigilia di Ferragosto una quindicina di lavoratori hanno bloccato i cancelli e sono riusciti ad impedire che l’ultimo camion carico di materiale lasciasse lo stabilimento. ”A un certo punto – racconta Cesare Pizzolla, della Fiom Cgil, in un’intervista al Resto del Carlino - è sembrato che il camion volesse forzare il blocco. Abbiamo avviato una trattativa con l’azienda che ha acconsentito a lasciarlo dentro fino a quando non ci sarà un tavolo di confronto”.

Continua la lettura su L’isola dei cassintegrati


Fonte: L'isola dei cassintegrati


Autore: Marco Nurra

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.


Articolo tratto interamente da L'isola dei cassintegrati

4 commenti:

  1. Caro Cavaliere, lo ho proprio sentito alla TV poco fa!!! è veramente scandaloso tutto questo.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Pfffuiii! Giusto in tempo.
    Credi che si risolverà qualcosa???
    Questa notizia è assolutamente assurda.
    Parlarne forse può aiutare, speriamo.
    Chissà cosa succederà ai nuovi assunti in Polonia???
    Salutissimi Cavaliere oscuro del web.

    RispondiElimina
  3. Siamo in pieno ritorno a climi da padroni delle ferriere!

    RispondiElimina
  4. Una vera e propria bastardata, scusa il francesismo, e i sindacati? fanno quello che devono ovvero NULLA!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.