giovedì 18 luglio 2013

La verità è che noi non siamo ancora liberi

Nelson Mandela painted portrait P1040890

"La verità è che noi non siamo ancora liberi; abbiamo soltanto conquistato la libertà di essere liberi, il diritto a non essere oppressi. Non abbiamo ancora compiuto l’ultimo passo del nostro viaggio, ma il primo di un lungo e anche più difficile cammino. Per essere liberi non basta rompere le catene, ma vivere in un modo che rispetti e accresca la libertà degli altri. Il vero test della nostra fedeltà alla libertà è solo all’inizio. Ho percorso questo lungo cammino verso la libertà. Ho cercato di non vacillare; ho compiuto passi falsi. Ma ho scoperto il segreto che, dopo avere scalato una collina, si capisce che ce ne sono ancora molte altre da scalare."

Nelson Mandela

Photo credit Thierry Ehrmann [CC-BY-2.0], via Wikimedia Commons

2 commenti:

  1. Parole molto profonde e molto vere: perché ciascuno di noi sia libero veramente, bisogna che lo siano anche tutti gl altri!

    RispondiElimina
  2. Cerchiamo libertà dando potere a uomini come noi ,chiedendogli limitazioni, in cambio regaliamo potere e controllo.

    Saremo veramente liberi quando non avendo più paura di nulla e di nessuno, nemmeno della morte, ci affideremo a Dio.

    Strano come Gesù lo predichi da 2000 anni e noi ancora non l'abbiamo capito.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.