venerdì 19 luglio 2013

Detroit dichiara fallimento


DetroitSkyline

Articolo da Internazionale

La città di Detroit, nel Michigan, ha dichiarato fallimento con un debito di 18 miliardi di dollari. Lo ha annunciato il 18 luglio il governatore dello stato del Michigan, Rick Snyder. Non era mai successo prima che una città così grande e importante dichiarasse bancarotta negli Stati Uniti.

Detroit, città simbolo dell’industria automobilistica statunitense, un tempo era la quarta città più popolosa degli Stati Uniti, ma è passata da 1,8 milioni di abitanti del 1950 a poco meno di 685mila nel 2013.

Nella prima metà del novecento Detroit si è espansa molto velocemente grazie al successo dell’industria automobilistica, ma negli ultimi decenni la decadenza è stata altrettanto rapida. La città si è andata spopolando e centinaia di edifici e abitazioni sono stati abbandonati.

“Questo è un passo difficile”, ha detto il governatore Snyder. “Ma è l’unica possibilità che abbiamo per risolvere un problema che va avanti da sessant’anni”.

Continua la lettura su Internazionale


Fonte: Internazionale


Autore: redazione Internazionale

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported.


Articolo tratto interamente da Internazionale

Photo credit Shawn Wilson [CC-BY-SA-1.0], via Wikimedia Commons


4 commenti:

  1. ho letto ieri la notizia la città è in una condizione allucinante

    RispondiElimina
  2. l'ho appena sentito al tg,ci saranno altri licenziamenti statali anche li...
    Lu

    RispondiElimina
  3. Servisse come sprone a provare ad imbrigliare la Finanza mondiale, questa triste notizia!

    RispondiElimina
  4. Una notizia che mi riempie di rabbia, perché sono altri gli sprechi, a cominciare dall'evasione fiscale, in Grecia. Più o meno come in Italia.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.