giovedì 25 luglio 2013

Deraglia treno a Santiago de Compostela: 78 morti e oltre 140 feriti

Tragedia en Santiago de Compostela (c)

Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

25 luglio 2013

Un treno della compagnia Alvia partito da Madrid e diretto a Ferrol è deragliato ieri sera intorno alle 20.40 nei pressi di Santiago de Compostela, in Galizia, nel nord-ovest della Spagna. Il bilancio, tuttora provvisorio, è drammatico: 77 vittime e oltre 130 feriti (di cui una ventina versano in condizioni critiche, e 4 di questi in stato di coma). Si tratta del più grave incidente ferroviario avvenuto in Spagna negli ultimi 40 anni.

Le cause della sciagura sono ancora da accertare, ma pare siano da addebitare all'alta velocità, che avrebbe provocato l'uscita dai binari in una curva considerata pericolosa. Pare infatti che il treno viaggiasse a circa 180-190 km orari (velocità confermata anche da uno dei macchinisti, rimasto illeso), in un tratto, inaugurato nel dicembre di 2 anni fa, in cui la velocità consentita è di 80 km all'ora.

Sul treno viaggiavano 218 persone. Tra queste, vi erano molte comitive di turisti dirette a Santiago de Compostela in occasione della festa di San Giacomo.

I testimoni della sciagura hanno detto di aver udito un forte boato, tanto che si è pensato anche all'ipotesi di un attentato (ipotesi subito scartata). Dopo il deragliamento, alcuni vagoni hanno preso fuoco; pare anche un vagone sia volato a cinque metri di altezza.

I soccorritori hanno estratto dalle lamiere 73 corpi. Cinque persone sono invece decedute dopo il ricovero in ospedale.

Dei due macchinisti, uno soltanto è rimasto ferito. Il macchinista rimasto illeso ha dichiarato: "Spero che non ci siano morti. Li avrei sulla coscienza".

Il governo della Galizia ha proclamato sette giorni di lutto, in seguito dei quali anche la festa di San Giacomo è stata sospesa.

Condoglianze per la sciagura sono state espresse anche da Papa Francesco da Rio de Janeiro, dove si trova in occasione della Festa della gioventù.


Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Photo credit Contando Estrelas from Vigo, España / Spain (Tragedia en Santiago de Compostela) [CC-BY-2.0], attraverso Wikimedia Commons

2 commenti:

  1. Ma quello str... di macchinista che si pavoneggiava su Face Book, non dovrebbe essere incarcerato a vita? Non sono per la pena di morte e quindi non arrivo a tanto. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  2. This was terrible, really I dont understand what happens! terrible

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.