martedì 21 maggio 2013

Flickr si rinnova

flickr Badges

Articolo da Wired

Yahoo! sempre più scatenato e deciso a innovarsi per tornare competitivo. Dopo aver comprato Tumblr per oltre un miliardo di dollari, l'azienda di Sunnyvale ha annunciato il restyling di Flickr, uno dei suoi prodotti più popolari. Finalmente, diciamo noi (e lo pensano anche i nostri fratelli maggiori di Wired.com). Perché non se ne poteva più di un sito per la condivisione di foto che sembrava essere stato disegnato vent'anni fa (nonostante qualche piccola modifica negli anni ci sia stata). “Tutto quello che abbiamo fatto in questa nuova progettazione è stato di mettere al centro di tutto le immagini, spiega Brett Wayn, vice presidente di Flickr. Niente male, per un sito completamente dedicato alle immagini.

Il restyling rimuove completamente gli spazi bianchi prima onnipresenti e tutti i meta-dati delle immagini che interessavano solo i più geek tra i fotografi. Adesso le pagine sono completamente occupate da un mosaico gigante multicolore. O con sfumature di grigio, se si seguono artisti che scattano solo in bianco e nero. Il nuovo Flickr, inoltre, offre 1 terabyte di spazio gratuito per l'archiviazione delle immagini. Secondo Adam Cahan, vice presidente dei prodotti emergenti e della telefonia mobile di Yahoo!, scattando una foto ogni ora ogni giorno, ci vogliono 65 anni e mezzo per esaurire lo spazio disponibile. In ogni caso, si può sempre scegliere la versione senza pubblicità (50 dollari l'anno) o quella pro, con 2 terabyte di spazio, per 500 dollari l'anno.

Vediamo cosa è successo alla sezione principale del sito, Esplora, quella dove vengono presentate le ultime foto caricate dalla comunità. La nuova interfaccia utente riempie il feed delle attività con una serie di immagine ridimensionate in modo dinamico: il motore grafico di Flickr analizza le foto e le dispone in modo tale da creare una sorta di muro di immagini. Fortunatamente, il rapporto tra altezza e larghezza delle foto viene lasciato sempre invariato.

Continua la lettura su Wired

Fonte: Wired

Autore: Sandro Iannaccone

Licenza: Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.



Articolo tratto interamente da Wired



Photo credit Alexander Kaiser caricata su Flickr - licenza foto: Creative Commons

2 commenti:

  1. All'inizio usavo flickr poi per praticità d'uso sono passato a picasa, certo che un tera è allettante visto che picasa offre "solo" 5 giga, lo proverò.
    Ciao cavaliere e grazie.

    RispondiElimina
  2. Mi accontento della semplicità con cui si possono fare ora più condivisioni di immagini. A partire dalle proprie.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.