martedì 28 maggio 2013

Commenti liberi su bavaglio al web





Ancora una volta la rete è presa di mira dal mondo politico.  Ecco alcuni link interessanti sugli ultimi avvenimenti:

Presentata una nuova proposta di "legge-bavaglio" per il Web tratto da Geekissimo

Il Web non è un Far West tratto da ITespresso.it

Si tenta ancora di censurare internet tratto da QuoMedia
 
“Ronde digitali” a caccia di diffamazioni online, nell’interesse di dipendenti e amministratori pubblici? tratto da LeggiOggi.it

Paura del web, da Boldrini ai blogger. “Ma in Usa ed Europa sono più liberali” tratto da Il Fatto Quotidiano

Internet è un mondo senza regole? tratto da Gblog


Aspetto un vostro commento in merito.

 

19 commenti:

  1. Che commento ti posso lasciare? E' una vergogna. Combattiamo. Ma aggiungo che tutta questa paura del web mostra quanto forte esso sia. Sarà difficile imbavagliarlo.

    RispondiElimina
  2. Il bavaglio lo mettiamo NOI a LORO!
    Cristiana

    RispondiElimina
  3. Se proprio ci devono essere delle regole, perchè non ispirarsi semplicemente a quelle del bon-ton?
    Non ci possono essere,secondo me, singole regole valide per tutti.
    Ogni caso è diverso dall'altro, siamo tanti e vari, con una regola valida per una persona, si potrebbe mancare di rispetto nei confronti dell'altra.
    Vedremo l'evolversi di tutto ciò.
    Con profondo rispetto, un saluto.

    RispondiElimina
  4. Guarda proprio oggi ho letto sul giornale di gente vip che si lamenta perchè dice che sul web si scrivono cose "spiacevoli" e che quindi andrebbe chiuso ma così muore anche la libertà di espressione.
    Bisogna fermare queste leggi bavaglio inutili.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Cosa dire?
    Le leggi bavaglio sono per me un attentato alla libertà umana, perchè impediscono il libero pensiero e sono anche un esempio di ignoranza da parte di tutti quelli che credono di poter fermare il pensiero stesso.
    Un saluto

    RispondiElimina
  6. ci sono diversi ordini di problemi, molto scambiano la diffamazione con un opinione negativa, mi spiego meglio molti portano in tribunale qualcuno per diffamazione perchè lo ha definito basso pubblicamente, il fatto poi che uno sia alto 1,50 al di sotto della medio poco conta, bisognava dire poco alto.

    Io ho avuto non come blog una denuncia per diffamazione perchè durante la riunione avevo detto che un agente non era stata capace di portare fatturato dalla sua area rispetto ad altri, per tre giudizi sono stato ritenuto non colpevole intanto però ho avuto dieci anni d'inferno per avere espresso un opinione negativa e tangibile con tanto di esborso d'avvocato e con il fantasma della galera.

    C'è la minaccia e la diffamazione troppo facile, bisogna meglio chiarire il concetto di diffamazione prima altrimenti tutto diventa diffamazione, purtroppo molto non sono capaci d'accettare le critiche.

    Il web si esprimono opinioni, il concetto di diffamazione riguarda le testate giornalistiche i blog non lo sono per loro natura, tuttavia sicuramente è una legge che vuole imbavagliare i pensieri e le opinioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho letto che siamo tra i primi paesi al mondo per questo tipo di denuncia.

      Elimina
  7. Siamo nella fase del gran parlare ma credo che ci sia ancora molta confusione. Ho letto tutti gli articoli con interesse ma è difficile commentare. Qui è argomento di avvocati, giudici più che di giornalisti. Le leggi ci sono basterebbe rispettarle. Certamente visto l'argomento nuovo e attuale ci vorrebbero persone equilibrate che non mettessero bavagli ma perfezionassero la normativa con chiarezza per evitare "scandali". Tutti vogliamo la libertà di scrivere e commentare ma ci sono limiti da imporre per chi non ha buon senso e rispetto. Il mezzo essendo potente ha anche il rovescio della medaglia se usato male. Ma tu cosa pensi ?

    RispondiElimina
  8. Personalmente non credo che riusciranno a chiuderci la bocca, salvo non interompere tutte le intercomunicazioni. Ma allora non funzioneranno più neanche le più importanti per le aziende. Forse mi sbaglio, ma staremo a vedere sempre pronti per protestare in alto luogo. Ciao Cavaliere, buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elio.
      In Francia esiste già un caso di forte limitazione culturale che si chiama Hadopi.

      Elimina
  9. devo leggere meglio le info, grazie dei link vado a leggerli....

    ciao cavaliere felice weekend!!

    RispondiElimina
  10. Sono d'accordo con Carmine che il primo problema - ma forse l'avevo qui già detto - é la facilità in oggi di minacciare querele per diffamazione.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.