mercoledì 13 febbraio 2013

Raffica di licenziamenti in tutto il mondo



Articolo da Crisis


In Rete fa molta impressione il video della distribuzione gratuita di frutta e verdura in Grecia, con conseguente ressa della popolazione. Ma non basta: ad Atene si sta attuando una riduzione di altri 13 mila dipendenti pubblici (la chiamano "la legge Troika"), messi in mobilità e con la prospettiva di restare del tutto senza lo stipendio già ridottissimo entro la fine dell'anno. Purtroppo, però, non è un fenomeno solo greco.
Ecco un piccolo giro per il mondo, da dove si evince che tagli e licenziamenti avvengono praticamente ovunque. In Spagna, ad esempio, le banche salvate con il bailout licenzieranno quest'anno ben 20 mila dipendenti; in Olanda, la Lego licenzia 380 lavoratori; in Giappone, la Fujitsu ha annunciato il taglio di 5000 persone (e la Borsa ha festeggiato); la Vodafone il 10% del personale in Repubblica Ceca. Il Sud Africa comunica di aver perso ben 68 mila posti di lavoro solo nell'ultimo quadrimestre del 2012. In Australia si riduce il personale negli ospedali pediatrici perché il governo ha ordinato tagli al budget, e anche questa l'abbiamo già sentita.
In Gran Bretagna, la Rolls Royce cancella 320 posti, e 940 la Lloyds Bank; la Barclays Bank ne taglia ben 2000 e l'esercito si libera di oltre 5000 soldati. Un ricerca, inoltre, rivela che la finanza inglese taglierà addirittura 43 mila posti di lavoro entro i prossimi sei mesi. Non va granché bene la finanza, evidentemente.
Persino nella Germania felix, poi, la HP licenzia 850 dipendenti (e la Borsa ha festeggiato), mentre la Commerzbank annuncia il licenziamento addirittura di 6000 persone e la Daimler ne taglia 2100 fra Germania e USA. Anche la nostrana Unicredit "fa fuori" 1000 dipendenti tedeschi, la Deutsche Telekom ne licenzia 1200 e 900 la Air Berlin. Anche la Coca Cola conferma 450 esuberi.
E negli States? 1200 persone a spasso nell'Illinois, oltre 500 la Harman e la Food Lion, 700 la Frontier Airlines. Taglia il 20% delle risorse umane la Dreamworks Animation di Steven Spielberg, 600 posti la Boston Scientific, 500 persone la Time Inc., 600 la United Continental e altri 600 la United Airlines. Anche Blockbusters ne elimina 3000.
Dicevamo tempo che fa che è finito il lavoro, e infatti l'emorragia continua.

Segui Crisis su Facebook

Fonte: Crisis

Autore:

Licenza:
Licenza Creative Commons This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.

Articolo tratto interamente da Crisis


3 commenti:

  1. questa e' la fine del mondo!!!! :(

    ciao cavaliere a presto!

    RispondiElimina
  2. Io non so cosa dire, sono terribilmente pessimista riguardo il futuro di tutti noi e non sono nemmeno in grado di analizzare questi dati, so solo che mi spaventano.
    Ciao, buona giornata.
    Antonella

    RispondiElimina
  3. se non la vivessi im prima persona non potrei crederci ma è così! l'ottimismo sta morendo ogni giorno di più e mi domando che ne sarà di noi? mah...
    ciao, Cavaliere, buona serata

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.