lunedì 18 febbraio 2013

La televisione non è la verità!


Quindi ascoltatemi. Ascoltatemi! La televisione non è la verità! La televisione è un maledetto parco di divertimenti, la televisione è un circo, un carnevale, una troupe viaggiante di acrobati, cantastorie, ballerini, cantanti, giocolieri, fenomeni da baraccone, domatori di leoni, giocatori di calcio! Ammazzare la noia è il nostro solo mestiere.
Quindi, se volete la verità andate da Dio, andate dal vostro guru. Andate dentro voi stessi, amici, perché quello è l’unico posto dove troverete mai la verità vera! Sapete, da noi non potrete mai ottenere la verità. Vi diremo tutto quello che volete sentire mentendo senza vergogna: noi vi diremo che Nero Wolfe trova sempre l’assassino e che nessuno muore di cancro in casa del dottor Kildare! E per quanto si trovi nei guai il nostro eroe, non temete: guardate l’orologio, alla fine dell’ora l’eroe vince. Vi diremo qualsiasi cazzata vogliate sentire! Noi commerciamo illusioni, niente di tutto questo è vero! Ma voi tutti ve ne state seduti là, giorno dopo giorno, notte dopo notte, di ogni età, razza, fede. Conoscete soltanto noi. Già cominciate a credere alle illusioni che fabbrichiamo qui. Cominciate a credere che la tv è la realtà, e che le vostre vite sono irreali. Voi fate tutto quello che la tv vi dice: vi vestite come in tv, mangiate come in tv, tirate su bambini come in tv, persino pensate come in tv! Questa è pazzia di massa! Siete tutti matti! In nome di Dio, siete voi altri la realtà. Noi, siamo le illusioni. Quindi spegnete i vostri televisori, spegneteli ora. Spegneteli immediatamente! Spegneteli e lasciateli spenti! Spegnete i televisori proprio a metà della frase che sto dicendo adesso, spegneteli subito!


Monologo tratto dal film Quinto potere di Sidney Lumet

7 commenti:

  1. Una vera perla di saggezza questo monologo caro Cavaliere..
    Grazie amico di averlo postato.
    L'unica cosa che mi dispiace è essere guardata con gli occhi della tv da chi non ha spirito critico, sono in molti e ne incontro. Da parte mia, io credo di vederli con occhi dell'epoca precedente.

    Un abbraccio

    Nou

    RispondiElimina
  2. Quoto il post interessante caro Cav. Buon inizio settimana!!

    RispondiElimina
  3. Si bisogna pensare...ma sempre con la propria testa. Buona settimana.

    RispondiElimina
  4. E invece sono sempre più la colonna sonora del nostro quotidiano.

    RispondiElimina
  5. Una volta per avvalorare un argomento si diceva: l'hanno detto anche in TV.
    Io se oggi sento una notizia in TV do per scontato che sia falsa :-)
    Preferisco Internet, qui non sto passivamente ad ascoltare ciò che mi raccontano, so che ci sono un sacco di bufale in rete perciò confronto varie fonti per capire quale possa essere la verità.
    Ciao buona giornata
    enrico

    RispondiElimina
  6. La miglior serie italiana degli ultimi anni, "Romanzo Criminale" su "Cielo" dal 14 marzo: http://youtu.be/IQFxHMj9dC4

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.