mercoledì 6 febbraio 2013

La lunga battaglia dei Grassy Narrows

Mother Earth Helpers (Grassy Narrows First Nation)

Articolo da Salva le Foreste

Per migliaia di anni gli indiani di Grassy Narrows hanno basato la loro vita sulle risorse naturali, preservandole integralmente: 2.500 miglia quadrate di foreste, laghi, fiumi a nord di Kenora, Ontario. Ora le loro foreste sono minacciate dalle compagnie del legno, dall'industria mineraria e dalle dighe. I tradizionali proprietari della foresta vengono cacciati via dai loro territori, i loro fiumi sono avvelenati dal mercurio, la loro forma di vita sradicata. Da dieci anni i Grassy Narrows bloccano i macchinari. La più lunga azione della storia, guidata dai giovani e dalle donne.
I Grassy Narrows bloccano pacificamente il sito forestale di Lake Road, presso Kenora, a 30 km a nord dell'autostrada Trans-Canadaese 671, dove bloccano i macchinari pesanti della Weyerhaeuser che abbattono gli alberi per farne carta. "Quando la foresta viene distrutta la nostra gente soffre. Ci appelliamo alla popolazione dell'Ontario affinché si unisca a noi nella protezione della foresta ", spiega Judy Blockader Da Silva,"Tutti hanno bisogno dalla foresta per avere aria pulita, acqua potabile e un clima stabile. "


Fonte: Salva le Foreste


Autore: redazione Salva le Foreste

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia.


Articolo tratto interamente da Salva le Foreste


Photo credit Rainforest Action Network caricata su Flickr - licenza foto: Creative Commons


1 commento:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.