giovedì 31 gennaio 2013

Un mistero tutto italiano

Per non dimenticare Ustica

In questi giorni è saltata fuori la notizia che la Cassazione civile ha deciso che fu un missile a causare la strage di Ustica. A trentatré anni dalla tragedia, la Corte Suprema condanna lo Stato a risarcire i familiari delle ottantuno vittime morte nel disastro aereo del DC-9 Itavia, per non aver garantito con i dovuti controlli, la sicurezza dei cieli italiani.

Il 27 giugno1980 alle ore 20.59, il DC-9 Itavia, partito da Bologna con arrivo a Palermo; precipitò a largo di Ustica.

Questa vicenda è sempre stata uno dei tanti misteri italiani, dove la verità non è mai venuta alla luce; quindi è un bene che ci sia stata questa decisione della Cassazione, anche se nessuno potrà ridare la vita a quelle ottantuno persone.

Photo credit m☮nd☮blu caricata su Flickr - licenza foto: Creative Commons

2 commenti:

  1. Sì, è un bene...aspettiamo però qualche spiegazione un po' più precisa.
    Buona giornata.
    Antonella

    RispondiElimina
  2. Sperando, anche in questo caso, di poter presto arrivare in modo collettivo ad una verità di ordine storico.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.