martedì 15 gennaio 2013

L’Artico è invaso dai rifiuti

Icebergs in the High Arctic - 20050907

Articolo da TuttoGreen


I rifiuti, purtroppo, si possono trovare ovunque. Anche nei luoghi più impensabili, e apparentemente più incontaminati, come per esempio i fondali del Mare Artico. La scoperta, che non fa certamente ben sperare per il futuro, è stata realizzata dai ricercatori tedeschi dell’Alfred Wegener Institute for Polar and Marine Research.
Attraverso una particolare apparecchiatura fotografica, gli scienziati hanno immortalato con oltre 2 mila scatti le condizioni del fondo marino a Hausgarten, località situata tra la Groenlandia e l’arcipelago delle Svalbard.
Le analisi dei fotogrammi, paragonate a quelle eseguite nel 2002, hanno rivelato un aumento consistente dei rifiuti plastici nell’area marina. I quantitativi sono addirittura raddoppiati, e mettono seriamente a rischio la biodiversità di queste fredde acque.
Il team dell’Alfred Wegener ritiene che i rifiuti a diretto contatto con gli organismi sui fondali dell’artico – che vedono seriamente compromessa la loro capacità di respirare e assorbire il cibo – sarebbero il 70 per cento del totale.
Una percentuale molto elevata, troppo elevata, che cresce di anno in anno.
La beffa peggiore è che l’ecosistema dell’area paga un conto salatissimo per l’inquinamento generato in altre parti del mondo.

Leggi anche:

Fonte: TuttoGreen


Autore: Claudio Riccardi


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.


Articolo tratto interamente da TuttoGreen

Photo credit Brocken Inaglory. (Opera propria.) [CC-BY-SA-3.0], attraverso Wikimedia Commons



6 commenti:

  1. Stiamo e staremo sempre peggio se non si cambierà rotta sensibilizzando la società sui gravi problemi dell'inquinamento... Ciao Cavaliere.

    RispondiElimina
  2. Di questo passo va decisamente sempre peggio per la salute della Terra!

    RispondiElimina
  3. Il fenomeno dell'inquinamento degli oceani è conosciutissimo ma non si fa nulla per rimediare, le generazioni future vivranno letteralmente in una discarica. Famigerato è l'accumulo di immondizia grande quanto due volte la superficie della Spagna (Pacific Trash Vortex ) che inquina l’oceano.
    Ciao Cavaliere buona giornata
    enrico

    RispondiElimina
  4. Fa veramente impressione. Alcune sere fa andai a vedere una mostra di denuncia riguardo ai danni verso l'Ecosistema. parlai con l'artista fino a mezzanotte passata, è un problema infinito per il nostro mondo e l'uomo che ci vive.

    RispondiElimina
  5. purtroppo il genere umano ha rovinato la natura, ed ora ne paga il prezzo...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.