giovedì 3 gennaio 2013

Campi Flegrei: aumenta livello di allertà per il bradisismo



In questi mesi ho pubblicato molti post sui Campi Flegrei e sulla pericolosità di questa zona a livello vulcanico e sismico. Sicuramente molti di voi s hanno letto dello stato di allerta aumentato in questa zona. Voglio premettere che il bradisismo è un fenomeno presente in modo permanente in questo luogo, legato all'intensa attività vulcanica presente. I Campi Flegrei fanno parte di quella categoria di "super vulcani" mondiali e sono continuamente monitorati.

Evitando di ripetere alcune cose, v'invito a leggere i seguenti post pubblicati qualche mese fa:

Sono partite le trivellazioni nei Campi Flegrei: ma sono sicure?


Sciame sismico nei Campi Flegrei

Non voglio creare nessun tipo di allarmismo, perché in passato ci sono state situazioni peggiori, basta ricordare l'innalzamento della prima metà degli anni '80. La cosa che più temo è la mancanza di un serio piano di evacuazione e maggiore chiarezza.

Aspetto le vostre opinioni in merito.


5 commenti:

  1. Ci deve essere un accordo con qualsiasi piano di pericolo imprevisto. Lei ha ragione.

    RispondiElimina
  2. La mancanza di chiarezza e di un piano di emergenza in caso di necessità sono preoccupanti. Speriamo che non accada nulla di grave.

    RispondiElimina
  3. credo che le tue preoccupazioni siano fondate.
    Non so se davvero possiedono un piano d'emergenza e se così fosse,se riuscirebbero a mettere in pratica...ho i miei dubbi.
    Buona serata
    Lu

    RispondiElimina
  4. ho paura che hai ragione...quando penseranno di prendere misure???quando sarà troppo tardi...

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.