sabato 15 dicembre 2012

Tolgono denaro ai poveri e ai deboli...


"È strano, ma vogliono arare la terra, e sono malati di avidità. Hanno fatto molte leggi, e queste leggi i ricchi possono infrangerle, ma i poveri no. Nella loro religione i poveri pregano, i ricchi no. Tolgono denaro ai poveri e ai deboli per sostenere i ricchi e i potenti."

Toro Seduto
 

Tratto da La terra è la nostra madre di William R. Arrowsmith e Michael Korth

6 commenti:

  1. Saggezza indiana e tragico presente...

    RispondiElimina
  2. Quei personaggi erano dei veri saggi!
    ora non esiste più la saggezza.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. avevo letto un servizio poco tempo addietro su società finanziarie che stanno acquistando a più non posso terre in Africa pagandole pochi spiccioli. Le parole di toro seduto sono attualissime

    RispondiElimina
  4. E il mondo non conosce ancora né umanità né amore per la natura!

    RispondiElimina
  5. Mia figlia sta studiando il periodo storico in cui vennero colonizzate e tolte le terre agli indiani , da studente delle medie inferiori , mentre ripassavamo il suo studio, mi disse:
    Mi sembra che stiamo vivendo una sorta di colonizzazione anche noi, non ti pare che qualcuno stia decidendo della vita di molti?-
    La storia si ripete e possiamo solo augurarci che uomini liberi lascio sempre la loro impronta in essa.
    Ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  6. Mi è capitato di leggere alcune frasi di Toro seduto che era famoso anche per la sua abitudine di ben riflettere prima d'agire. Credo che fosse veramente un saggio che ha anticipato lo sfascio della nostra società.
    Ciao buona domenica
    enrico

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.