venerdì 21 dicembre 2012

Siamo in piena dittatura economica


Ieri il Senato ha approvato con 222 sì e 4 voti contrari il ddl della riforma del pareggio di bilancio in Costituzione.

Che cosa significa la parola pareggio di bilancio?

Ecco una descrizione da Wikipedia:

In economia il pareggio di bilancio è la condizione contabile di un ente economico che si verifica quando, nel corso di un anno, le uscite finanziarie sostenute eguagliano le entrate conseguite, evitando situazioni di deficit e conseguente ricorso all'indebitamento. Nell’ambito della contabilità di Stato, il pareggio di bilancio comporta che l'ammontare delle spese pubbliche sostenute dallo Stato e dagli altri enti pubblici sia uguale alle entrate: lo Stato, in tal modo, evita di ricorrere all'indebitamento, ossia al deficit di bilancio pubblico. L'ammontare complessivo dei disavanzi pubblici accumulati ogni anno porta invece alla formazione del debito pubblico.

Adesso è ufficiale, siamo in piena dittatura economica e con la scusa del pareggio, ci saranno sempre più tagli al welfare e a tutti quei servizi pubblici.


1 commento:

  1. peccato che poi sia sempre meglio prendere poco da molti piuttosto che tanto da pochi... o forse invece solo più facile..?
    la domanda è ... il medioevo me lo spiegavano come un tetro periodo buio, dove dazi e tasse erano su tutto... oggi tutto pare normale... perfino la nuova raccapricciante pubblicità sul canone rai...perfino la nuova tares....

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.