venerdì 2 novembre 2012

Grecia: assolto il giornalista Vaxevanis


Articolo da Frontierenews.it

Vaxevanis è innocente. Secondo il tribunale di Atene la pubblicazione della lista dei 2.059 greci con un conto corrente cifrato nella filiale della Hsbc a Ginevra, insieme ad altri presunti evasori fiscali, non è un reato contro la privacy.
La famosa lista Lagarde è stata consegnata nel 2010 dall’allora ministro delle finanze Papaconstantinou. La lista con all’interno i nomi degli evasori di 2,59 miliardi di euro, è passata poi alla squadra anti-frode del fisco fino al neo ministro delle finanze Venizelos. Tutto questo in segreto.
Poi la pubblicazione. E nonostante i giornalisti in Grecia siano una potente casta, il processo a Vaxevanis è stato montato su rapidamente, a tempo di record. “I greci sanno da due anni dell’esistenza di questo misterioso elenco di ricchi ritenuto, non so dire se a torto o a ragione, intoccabili mentre il resto del paese soffre per l’austerity e i tagli imposti dalla Troika – ha detto Vaxevanis – Il governo – nasconde la verità dal 2010 e il processo contro di me non è altro che una vendetta”.

Fonte: Frontierenews.it

Autore: redazione frontierenews.it


Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.


Articolo tratto interamente da Frontierenews.it

2 commenti:

  1. nemmeno li la legge è uguale per tutti...che amarezza...

    RispondiElimina
  2. ho sentito oggi,son felice che sia stato scarcerato.
    Buona serata

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.