martedì 2 ottobre 2012

Equilibrium: recensione del film

Apocalypse

Equilibrium è un film del 2002 scritto e diretto da Kurt Wimmer.
Le vicende sono ambientate in una immaginaria società distopica del futuro e il film si ispira a classici della letteratura distopica e del cinema di fantascienza come Fahrenheit 451, Il mondo nuovo e 1984.

Trama

In un imprecisato futuro postatomico Libria, una specie di città-stato, vive sotto il regime di un carismatico e misterioso dittatore, Il Padre. Dopo uno spaventoso conflitto nucleare che ha quasi spazzato via la specie umana dal pianeta, i pochi superstiti hanno deciso di creare un nuovo ordine e sradicare la guerra partendo dalle sue basi, cancellando dall'essere umano l'aggressività e gli istinti ad essa collegati; vale a dire, in sostanza, le emozioni. Ogni cittadino è tenuto per legge ad assumere quotidianamente una droga, il Prozium che inibisce le emozioni. I ricordi della civiltà del passato sono ugualmente vietati (per la loro capacità di suscitare o far ricordare le emozioni): libri, vecchi dischi o semplici giocattoli, se scoperti, devono essere immediatamente bruciati e il loro semplice possesso può costare la pena capitale.
Al fine di sorvegliare l'ordine costituito è stato posto il Tetragrammaton, a metà tra polizia segreta e ordine monastico, con i suoi micidiali Cleric (chierici) addestrati alle discipline di combattimento più raffinate, come il letale kata della pistola (Gun Kata). John Preston è il migliore tra i Cleric, ma anch'egli non può fare a meno di mettersi in discussione allorché il suo migliore amico e collega viene "contagiato" dalle emozioni, che ne firmano l'impietosa sentenza di morte.

Curiosità sul film

Nella parte iniziale del film, sullo sfondo del quartier generale dei Cleric, si vede brevemente una statua che sorregge una riproduzione del globo terrestre, ma dai continenti deformati. La causa è probabilmente dovuta alle terribili guerre antecedenti la storia. Infatti si può notare che il continente Nordamericano sia per metà sott'acqua con la Baia di Hudson che occupa gran parte della zona centrale del continente, mentre il Sud America è letteralmente slittato a Nord-Est rispetto al normale; infine si nota che l'Africa ha perso una buona fetta della parte occidentale e centrale a favore dell'oceano. Per quanto riguarda l'Europa, l'Inghilterra, l'Islanda e la Scandinavia risultano devastate mentre la Groenlandia è completamente scomparsa.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Photo credit jaci XIII caricata su Flickr - licenza foto: Creative Commons



6 commenti:

  1. non ho mai visto questo film, dev'essere davvero interessante.
    ciao cavaliere buon pomeriggio :)

    RispondiElimina
  2. Fantascienza o realtà prossima ventura?

    RispondiElimina
  3. Caro Cavaliere a me piacciono questi film ti fanno restare a fiato sospeso in attesa che non puoi mai immaginare...
    Oggi fantascienza un giorno forse realtà.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Ho visto questo film, ma ad essere sincero non avevo ben focalizzato il globo terrestre... Spero rimanga solo un bel film. Un saluto.

    RispondiElimina
  5. ho visto il film, anche più di una volta....mi è piaciuto molto, anche se devo dire che se succedesse una cosa del genere in un futuro prossimo...sarebbe tutto davvero molto triste....la vita senza provare emozioni , non è vita....


    buona giornata

    RispondiElimina
  6. Mi sa che sugli ammonimenti di film come questo riflettano ben in pochi!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.